L´intervento di Alessandro Cassone di ACTV Venezia ha presentato Venice Card, la prima carta multifunzione che garantisce l´accesso a prodotti e servizi offerti da istituzioni pubbliche e private. È possibile
L´intervento di Alessandro Cassone di ACTV Venezia ha presentato Venice Card, la prima carta multifunzione che garantisce l´accesso a prodotti e servizi offerti da istituzioni pubbliche e private. È possibile infatti ottenere informazioni e certificati senza doversi recare negli uffici, registrarsi a scuola, pagare parcheggi e trasporti (per ora solo servizio vaporetti). Roberto Sem di ATAC Roma illustra la situazione di gara in cui l´azienda chiede un servizio (dove già vige regime di integrazione tariffaria) e non una semplice fornitura. L´appalto infatti è stato vinto da una A.T.I. formata dall´australiana ERG (hardware) e Motorola (software). Marino Mazzon ha curato per APM Perugia il sistema di telebigliettazione con card di prossimità. Il servizio applicato alle linee di trasporto pubblico ha consentito un´ulteriore differenziazione dei titoli di viaggio, una politica di sconti riservati a categorie specifiche di utenti, una maggior velocità di incarrozzamento dell´utenza e soprattutto la possibilità di ricostruire matrici origine destinazione profilate sul singolo utente. Nei progetti futuri di APM anche una nuova procedura di tariffazione check in / check out a detrazione commisurata all´effettivo utilizzo del mezzo in termini di fermate o chilometri percorsi. Un altro sistema che prevede l´integrazione di più servizi in un´unica card multifunzione è la Carta del Cittadino del Comune di Firenze che analogamente a Venezia, prevede la possibilità di richiedere documenti a Comune e Università e usufruire dei servizi di trasporto offerti da ATAF e dall´ente parcheggi. La proposta del progetto Umbria definisce i termini di comunità tariffaria basata su standard di prossimità. Le finalità prevedono la razionalizzazione dell´offerta di trasporto attraverso l´omogeneizzazione delle tariffe su una piattaforma di integrazione modale del servizio. Il sistema automatico di bigliettazione e tariffazione dovrebbe consentire ai cittadini di utilizzare un titolo di viaggio unico e semplificato (carta di prossimità) per tutta la rete regionale e alle aziende di ricevere il corrispettivo di propria competenza in base alla validazione dei titoli effettuate a bordo. M. O.