Nel nome degli utenti. Un convegno a Bologna per migliorare i servizi

Nel nome degli utenti Un convegno a Bologna per migliorare i servizi  Si è svolto a Bologna, il 7 giugno scorso, il convegno dal titolo ´Il treno dei diritti´ organizzato

Nel nome degli utenti Un convegno a Bologna per migliorare i servizi  Si è svolto a Bologna, il 7 giugno scorso, il convegno dal titolo ´Il treno dei diritti´ organizzato dall´Assessorato Mobilità e Trasporti della Regione Emilia Romagna. L´incontro ha fornito una prima sintesi del dialogo avviato dalla Regione con i cittadini circa il miglioramento del servizio ferroviario regionale noto come ´Progetto Qualità´: un vero e proprio accordo siglato il 20 ottobre 2000 con FS S.p.a. che prevede investimenti sul parco treni, stazioni, pulizia delle vetture, servizi d´informazione e sicurezza. Le caratteristiche del trasporto in Emilia Infatti, grazie all´aiuto dei cittadini che, dal 12 marzo al 21 maggio 2001, hanno fatto pervenire al numero verde e al sito Web istituiti dall´Assessorato segnalazioni, pareri e consigli sul trasporto ferroviario in Regione, si sono potute formulare statistiche circa le abitudini relative alla mobilità degli abitanti dell´Emilia Romagna, nonché identificare problemi concreti ed aree specifiche verso le quali focalizzare il miglioramento dell´intero sistema di trasporto regionale. Ritardi, affollamento, mancanza d´igiene e di comfort sono i disservizi maggiormente segnalati da oltre 1.500 viaggiatori, spesso portavoce di gruppi più ampi di passeggeri. Dati interessanti riguardano, poi, l´aumento significativo dell´utilizzo abituale del treno nonché della bicicletta ma, soprattutto, l´incremento dell´utilizzo di mezzi pubblici associato ad altre modalità di trasporto. Incoraggiante, infine, un 16% di cittadini dell´Emilia Romagna che prevede di aumentare l´uso di mezzi pubblici nei prossimi 12 mesi. In conclusione, gli obiettivi futuri da perseguire nell´ambito del Progetto Qualità avranno come scopo la soddisfazione delle aspettative dei clienti relative al servizio, una soddisfazione vista come elemento fondamentale per fidelizzare gli attuali utenti e per richiamarne nuovi.     Barbara Lacchini (clickmobility.it)

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