Criteri per nuovi contratti di servizio

Criteri per i nuovi contratti di servizio  6 ´sottoreti´    In attuazione della Legge regionale 22/98, la Provincia è chiamata tra l´altro a ridisegnare la rete dei servizi di trasporto

Criteri per i nuovi contratti di servizio  6 ´sottoreti´    In attuazione della Legge regionale 22/98, la Provincia è chiamata tra l´altro a ridisegnare la rete dei servizi di trasporto pubblico locale su gomma, per cogliere le opportunità offerte dalla riforma del settore attraverso la razionalizzazione dell´offerta e il miglioramento della sua rispondenza alla domanda espressa dal sistema territoriale.  Il programma triennale 2001 2003 affronta, nei 3 anni, tre diverse modalità di assegnazione dei servizi: nel 2001 continuerà ad essere in vigore il regime concessorio (regolato dalla L. 1822/39). Nel 2002 entreranno in vigore i contratti di servizio con validità annuale, che conterranno l´impegno da parte delle aziende nel fornire dati relativi all´esercizio e alla gestione delle linee. Dal 2003 i servizi saranno assegnati attraverso concorso: per questo si sta predisponendo il bando di gara e il capitolato tipo. Nei prossimi contratti di servizio che la Provincia di Milano provvederà a stipulare, particolare attenzione sarà dedicata ai livelli di qualità di servizio di TPL, con particolare attenzione ai seguenti fattori: – sicurezza del viaggio (del mezzo, del percorso) – sicurezza personale e patrimoniale – regolarità del servizio e puntualità dei mezzi – pulizia e condizioni igieniche dei mezzi e delle strutture – confortevolezza del viaggio – servizi aggiuntivi – servizi per viaggiatori con handicap – informazione alla clientela – aspetti relazionali e comportamentali – livello di servizio nelle operazioni di sportello – grado integrazione modale – attenzione all´ambiente Sarà attivato inoltre un sistema di monitoraggio per individuare il ´costumer satisfaction´, anche attraverso rilevazioni a campione effettuate direttamente; sarà inoltre promossa la partecipazione attiva degli utenti. Per il monitoraggio dell´utenza si prevede una spesa di 100 milioni già dall´anno 2001. La Provincia di Milano, inoltre, sta definendo una matrice Origine/Destinazione da distribuire a bordo dei mezzi per studiare tutti gli spostamenti sul territorio provinciale. Nel bilancio 2001, 800 milioni sono destinati alla realizzazione di piazzole di fermata, nell´ottica di un interscambio efficace e funzionale.  La ridefinizione della rete che entrerà in esercizio nell´anno 2003 prevede la suddivisione del territorio in 6 sottoreti: tali sottoreti rappresentano il riferimento, in termini di servizio, per i lotti che verranno messi a gara.  1. Zona Nord Ovest Le principali modifiche apportate sono relative a: – istituzione del collegamento Legnano Saronno via Rescaldina e Uboldo. – collegamento Senago Bollate Nord FNM – estensione a Solaro Saronno (FNM) della linea Cesate Palazzolo (FNM) – istituzione del collegamento Arese Saronno lungo la SS Varesina – collegamento diretto Ceriano Saronno sulla linea Cogliate Saronno Le percorrenze annue di riferimento per la sub rete del Nord Ovest sono pari a circa 3,9 milioni di  Bus Km/anno.  2. Zona Nord     Le principali modifiche apportate sono relative a: – estensione della Seregno Monza sino a Meda sul percorso ex C80 e transito da Desio Centro – istituzione della direttrice Desio Seregno Carate Besana con unificazione delle due linee nel tratto Desio – Carate ed estensione alla stazione di Besana FS – Istituzione del collegamento fra i centri di Monza e Cinisello  – Istituzione del collegamento di Monza con Cologno Nord M2 via Brugherio – Istituzione del collegamento Paderno Cinisello – Istituzione dei servizi sulla Saronno Monza con altri collegamenti, sia fra Nova Milanese e Monza che nella tratta centrale fra Cesano M. e Desio – Istituzione del servizio a chiamata durante le ore di morbida per i comuni di Briosco, Veduggio, Renate, Triuggio con base a Carate. Le percorrenze annue di riferimento per la sub rete del Nord sono pari a circa 6,9 milioni di  Bus Km/anno.  3. Zona Nord Est      Le principali modifiche apportate sono relative a:  – Istituzione del collegamento Ronco Bernareggio Aicurzio Vimercate, con corse prolungate ad Arcore – Istituzione del collegamento Trezzo Carnate FS via Busnago Subiate Aicurzio Bernareggio – Prolungamento a Vimercate Arcore della linea Cologno Nord M2 Agrate Burago – Prolungamento a Arcore della linea Usmate Carnate Vimercate.  – Attestamento a Monza FS della linea Sesto S.G. Trezzo d´Adda – Attestamento ad Arcore FS Monza della linea Porto d´Adda Milano Le percorrenze annue di riferimento per la sub rete del Nord Est sono pari a circa 7,5 milioni di  Bus Km/anno.  4. Zona Sud Est Le principali modifiche sono relative a: – Suddivisione della linea Milano Comazzo, particolarmente complessa e articolata, con numerose deviazioni e diramazioni che rendono difficile non solo la gestione, ma anche l´informazione agli utenti. L´operazione di razionalizzazione di questa linea ha innanzitutto scomposto il tracciato in 6 nuove linee al servizio delle medesime destinazioni ed integrate con altre linee già esistenti, quali la Limito Rodano Aereoprto di Linate e la linea Melzo Paullo. – Suddivisione della linea Inzago Segrate Milano che attualmente percorre la Sp Cassanese da Inzago a Milano: la tratta Pioltello Melzo è stata inserita in una nuova linea estesa a Cernusco S/N e comprendente il collegamento di Vignate con la M2 a Villa Fiorita; la tratta Inzago Melzo è stata estesa a Gessate M2 con servizio in Inzago centro. – Estensione a Treviglio della linea Gessate Cassano d´Adda per realizzare il collegamento ´ferro ferro´ tra M2 e FS. – Estensione a Vizzolo e S. Zenone della linea Milano Melegnano per realizzare un interscambio a S.Donato M3 – Istituzione di una nuova linea Melzo Truccazzano Cassano d´Adda per garantire il collegamento di Trucazzano ai poli scolastici di Melzo e Cassano e agli interscambi ferroviari Le percorrenze annue di riferimento per la sub rete del Sud Est sono pari a circa 4,5 milioni di  Bus Km/anno.  5. Zona Sud-Ovest      Le principali modifiche apportate sono relative a: – Istituzione del collegamento Rozzano (tram 15 futura metrotranvia Sud) Gaggiano FS via Zibido S.G. Trezzano S/N – Transito da Noviglio della linea Fallavecchia Rosate Milano (Famagosta M2) – Istituzione di corse deviate per Vermezzo, Zelo Surrigone, Gudo V. sulla relazione Abbiategrasso Rozzate Milano – Istituzione di servizio a chiamata nell´ora morbida sulla direttrice Motta V. Abbiategrasso Le percorrenze annue di riferimento per la sub rete del Sud Ovest sono pari a circa 4 milioni di bus/Km anno.  6. Zona Ovest    Le principali modifiche apportate sono relative a:  – Istituzione del collegamento Magenta (FS) Castano (FNM) via Inveruno Cuggiono con estensione all´aereoporto di Malpensa – Istituzione del collegamentodi Inveruno e Arconate con Parabiago FS – Attivazione del servizio innovativo a chiamata nelle ore di morbida per i Comuni di Nosate, Robecchetto e Turbigo su Castano P. (FNM) – Suddivisione delle linee Gallarate Milano e Busto A. Milano in più linee fra Legnano e Milano con percorsi via Autostrada da Legnano e da Lainate, via SS del Sempione e via viabilità ordinaria. Servizio Gallarate Busto A. Legnano garantito dalla Provincia di Varese – Istituzione del collegamento Pogliano Vanzago FS Pregnana Rho (FS) Le percorrenze annue di riferimento per la sub rete Ovest sono pari a circa 6,9 milioni di Bus Km/anno.

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