Problematiche ambientali oggetto di accordi tra ATAF e  ATM per l´ambiente

Dalla collaborazione fra ATAF Firenze e ATM Torino nasce Thecla srl

La collaborazione fra ATAF spa e ATM spa, attivi nello sviluppo di sistemi di trazione eco-sostenibili, si è concretizzata in un duplice accordo che ha visto, e vedrà, protagonista la Firenze Metano:

  • La costituzione (20/06/2001) di una società mista in Torino (Torino Metano s.r.l.), alla quale Firenze Metano partecipa al 20%, che realizzerà e gestirà una stazione di servizio Metano Auto di tipo ´promiscuo´ dedicata alla flotta ATM (già 100 bus in ordine) e a terzi con una capacità di erogato che, a regime, supererà i 5 milioni di mc/anno, e un investimento di circa Lit. 4 miliardi. Una replica in scala maggiore del modello impiantistico ideato e realizzato a Firenze in Viale XI Agosto.
  • L´ingresso di ATM nella compagine azionaria della Firenze Metano (26/06/2001), che rimane a maggioranza privata (54%) equamente divisa fra Beyfin e Fornovo Gas con i partner pubblici (ATAF e ATM) a circa il 46%.

Contestualmente la Firenze Metano ha allargato l´oggetto sociale verso attività di ingegneria e servizi rivolte ad altri sistemi di trazione, e in particolare alla  produzione – compressione – distribuzione dell´idrogeno per veicoli a ´fuel cells´, e ha assunto una nuova denominazione: ´Thecla s.r.l.´. Thecla, nome scientifico di una specie di farfalle, intende esprimere i caratteri di agilità, flessibilità, rispetto dell´ambiente e capacità far proliferare nuovi progetti, con i quali la Società intende configurarsi.  [Marco Talluri clickmobility.it]

Left Menu Icon