REGIONE AUTONOMA VALLE D´AOSTA

BANDO DI GARA PER L´APPALTO DI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE AUTOMOBILISTICO

REGIONE AUTONOMA VALLE D´AOSTA  BANDO DI GARA PER L´APPALTO DI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE AUTOMOBILISTICO Art.7, comma 1, lettera c) D.Lgs. n.158/1995 L.R. Valle d´Aosta n.29/1997  Procedura ristretta ai sensi dell´art. 12, comma 2, lett. b), D.Lgs. 158/1995  1. Ente aggiudicatore: Regione Autonoma Valle d´Aosta, Assessorato del Turismo, Sport, Commercio e Trasporti, Direzione Trasporti, Località Grand Chemin 34, 11020 Aosta. Tel. 0165/272941 Telefax 0165/272933  2. Natura dell´appalto: Categoria di servizio: 2. Servizi di trasporto terrestre; CPC: 712, 7512; CPV 60212100-8  3. Luogo di esecuzione: Regione Autonoma Valle d´Aosta  4. Oggetto dell´appalto: progettazione ed esercizio della rete di trasporto pubblico locale automobilistico nel rispetto degli obblighi indicati nel capitolato predisposto dall´Ente Affidante e con obiettivi di sviluppo dell´efficacia e della qualità del servizio. I ricavi della vendita dei titoli di viaggio sono attribuiti all´impresa affidataria. Il servizio oggetto della gara è suddiviso in sei lotti, per ognuno dei quali la Regione indica la percorrenza minima e massima annua dei servizi di linea sulle relazioni a carattere regionale e comunale individuate dal Piano di bacino di traffico e l´importo annuo a base di gara, che si intende al netto di IVA. In ognuno dei lotti possono essere compresi collegamenti e linee per i quali la Regione autorizza l´effettuazione dei servizi di linea con le modalità innovative  di  cui  agli  articoli  58 e  59 della L.R. 29/1997.  Lotto Percorrenza minima servizi di linea (vetture*km) Percorrenza massima servizi di linea (vetture*km) Importo annuo a base di gara (EURO) 1 Fondo Valle eLinea Aosta/Caselle 994.135 1.022.000 1.495.101,98 2 Alta Valle 1.050.720 1.100.000 2.060.448,09 3 Centro Valle 1.043.510 1.080.000 2.239.784,51 4 Aosta e cintura 1.571.660 1.600.000 3.629.086,78 5 Bassa Valle 1.111.024 1.160.000 2.223.459,53 6 Media Valle 549.460 575.000 908.639,24  In aggiunta ai servizi di linea l´appalto comprende, per ogni lotto, una quota di servizi integrativi, previsti dagli artt. 54, 55, 57 della L.R. 29/1997, individuati annualmente dalla Giunta Regionale, nella quantità indicativa, per il primo anno di affidamento, riportata  per ogni lotto in tabella:  Lotto Chilometri  servizi integrativi richiesti 1 Fondo Valle 370.060 2 Alta Valle 0 3 Centro Valle 45.673 4 Aosta e cintura 22.275 5 Bassa Valle 158.655 6 Media Valle 0  Il corrispettivo per i servizi integrativi è dato dal rapporto tra l´offerta economica per i servizi di linea e le vetture*km previste per detti servizi dal programma di esercizio dell´Impresa Affidataria. Tale corrispettivo può essere maggiorato per i servizi di cui agli artt. 55 e 57 della L.R. 29/1997 nella misura massima prevista da detti articoli ed è dovuto, per i servizi di cui all´art. 57 della L.R. 29/1997 dalla Regione nella misura del 50%.  5. Cumulabilità dei lotti: è consentita la partecipazione per uno o più lotti, fino ad un massimo di tre. Nel caso di partecipazione contemporanea di una Impresa e di Società da questa controllate   è ammessa la partecipazione per un numero complessivo massimo di quattro lotti.  6. Durata: sei anni a decorrere dal 01/01/2002, con rinegoziazione nei termini precisati dal capitolato ed eventuale rinnovo fino ad ulteriori tre anni.  7.  Indicizzazione: il corrispettivo viene aggiornato annualmente in misura corrispondente al tasso di inflazione rilevato sulla base dell´indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, utilizzando come parametro l´indice su base annua misurato con riferimento al mese di ottobre. L´aggiornamento del corrispettivo si applica dal gennaio dell´anno successivo al primo. Il pagamento del corrispettivo verrà effettuato con le modalità stabilite dal capitolato.   8.  Contratto di servizio: i rapporti tra la Regione Autonoma Valle  d´Aosta e l´Impresa Affidataria saranno regolati mediante contratto di servizio.   9. Impegni dell´Impresa Affidataria connessi al bando di gara: a) prendere in carico, ai sensi, nei termini e con le forme previste dalla L.R. 29/1997, il personale del concessionario uscente che questi non intenda mantenere alle proprie dipendenze; b) presentare, nei termini stabiliti dalla L.R. 29/1997, proposta irrevocabile di acquisto delle attrezzature fisse e degli impianti di proprietà del concessionario uscente riferibili alla concessione esistente. Il subentrante ha il diritto di prelazione sulle attrezzature mobili ed il materiale rotabile di proprietà del concessionario uscente che questi intenda vendere entro il termine stabilito dalla L.R. 29/1997. c) rilevare ed installare le apparecchiature necessarie per il sistema integrato di gestione tariffaria previsto dalla L.R. 29/1997.  E´ altresì tenuta a concorrere al sostenimento degli oneri gestionali del Centro di gestione del sistema tariffario integrato.  10. Varianti: non sono autorizzate varianti rispetto alle specifiche di     offerta indicate nel capitolato.  11. Requisiti di ammissione:  11.1. Capacità giuridica e morale: a) assenza di stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o altra situazione equivalente, già dichiarato nel corso dell´ultimo quinquennio o in corso di dichiarazione, o di sospensione dell´attività commerciale; b) assenza di condanna, con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale o per delitti finanziari; c) adempimento degli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse e dei contributi previdenziali ed assistenziali; d) presentazione di informazione antimafia per il legale rappresentante, i soci accomandatari di società in accomandita per azioni, i membri del consiglio di amministrazione e, nel caso di consorzio, tutti i consorziati con una partecipazione superiore al 10% e quelli per conto dei quali il consorzio opera in modo esclusivo con la Pubblica Amministrazione; e) assenza di situazione di controllo tra il concorrente ed altri partecipanti ai singoli lotti. L´ammissione è esclusa per il concorrente che si renda colpevole di false dichiarazioni nel fornire le informazioni sopra indicate o abbia commesso errori gravi nell´esercizio dell´attività professionale o a carico del quale siano accertate situazioni di negligenza e malafede in precedenti esecuzioni negoziali. Le cause di esclusione possono essere accertate dall´Amministrazione aggiudicatrice con qualsiasi mezzo di prova, anche in un momento successivo alla trasmissione della lettera d´invito, ma antecedentemente all´aggiudicazione della gara.  11.2. Capacità tecnica e professionale: a) iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. o equivalente; b) esperienza di esercizio di servizi di trasporto passeggeri su gomma, dimostrata mediante l´elenco dei servizi prodotti durante gli ultimi tre anni, con indicazione, per ogni anno, dei servizi di linea, per i quali dovranno essere fornite le vetture*km prodotte, il luogo di prestazione, l´Autorità che li ha autorizzati, i periodi di effettuazione, i ricavi d´esercizio e gli eventuali contributi o corrispettivi, e di quelli non di linea, relativamente ai quali dovrà essere fornito il dato globale annuo dei chilometri di servizio venduti e del relativo fatturato. Per ottenere l´ammissione alla gara è necessario aver esercitato negli ultimi tre anni, per ogni anno, servizi di trasporto passeggeri per un ammontare non inferiore al 80% delle vetture*Km relative ai lotti per i quali si intende concorrere. La quota esercitata di trasporti di linea deve, in ogni caso, essere pari ad almeno il 60% delle vetture*Km relative ai lotti per i quali si intende concorrere. c) possesso del requisito dell´idoneità professionale all´esercizio della professione di trasportatore di viaggiatori su strada, ai sensi dell´art. 6 del DM 20/12/1991, n.448.  11.3. Capacità finanziaria ed economica da dimostrare con: a) bilanci approvati oppure dichiarazione da cui risulti per ciascuno degli ultimi tre esercizi, un fatturato, comprese eventuali contribuzioni pubbliche, relativo all´attività svolta per il trasporto di persone almeno pari all´ 80%  dell´importo annuo a base di gara dei lotti per i quali il partecipante concorre; b) dichiarazioni bancarie di affidamento per un importo corrispondente al 5 % del corrispettivo annuo a base di gara dei lotti per cui il partecipante concorre.  Il possesso dei requisiti deve essere dimostrato, salvo che nei casi in cui siano specificate modalità diverse, alternativamente mediante certificato rilasciato dall´ufficio competente o autocertificazione, nel rispetto degli obblighi previsti dal D.P.R. 403/1998 e dal regolamento 16 ottobre 1998 attuativo dell´articolo 1 della legge 127/1997. L´amministrazione aggiudicatrice può invitare le imprese concorrenti a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate.  12. Riunioni di imprese: sono ammesse imprese riunite o che dichiarino di volersi riunire nelle forme previste dall´art.23 del D.Lgs.158/1995. Deve essere allegato alla domanda di partecipazione l´elenco dei membri ed indicate, nell´offerta, le parti del servizio appaltato che ciascun membro si incarica di effettuare. Il mandato collettivo con rappresentanza deve essere conferito all´impresa capogruppo antecedentemente alla formulazione dell´offerta. La contemporanea richiesta di partecipazione per uno stesso lotto di una stessa impresa singolarmente e in associazione comporta l´esclusione dalla gara di tutte le imprese associate. Nel caso di RTI, i requisiti di capacità tecnica ed economica dovranno essere posseduti dall´impresa mandataria in misura non inferiore al 40% e da ciascun mandante in misura non inferiore al 20% di quanto richiesto cumulativamente. In ogni caso i requisiti posseduti dal complesso delle imprese riunite devono essere almeno pari a quelli globalmente richiesti dal soggetto aggiudicatore. Nel caso in cui un concorrente intenda presentare offerte per uno o più lotti nell´ambito di una riunione di imprese e per altri singolarmente, questi deve segnalare nella domanda la sua partecipazione a tutti i lotti, ai fini della verifica del possesso dei requisiti e del rispetto dei limiti di cumulabilità dei lotti.  13. Subaffidamento: è consentito, nel rispetto di quanto stabilito dall´articolo 21 del D.Lgs.158/1995, entro il limite del 20% della percorrenza minima dei servizi di linea a base di gara, previa autorizzazione, concessa dall´Ente affidante in funzione dei requisiti posseduti dal sub-affidatario, ferma restando la responsabilità del sub-affidante.  14. Domande di partecipazione: le domande, sottoscritte da un legale rappresentante, dovranno pervenire in busta sigillata, firmata sui lembi di chiusura e regolarmente affrancata anche nel caso di consegna a mano. Sulla busta dovrà essere indicato: ´Domanda di partecipazione alla procedura ristretta per l´esercizio del servizio di trasporto pubblico locale automobilistico nel/i sub-bacino/i _________´. Le domande dovranno essere corredate della documentazione richiesta ai punti 11.1, 11.2, e 11.3 del presente bando e potranno essere redatte in lingua italiana o francese.  15. Termine per la ricezione delle domande di partecipazione: entro le ore 16.00 del 22 agosto 2001  presso Assessorato del Turismo, Sport, Commercio e Trasporti – Direzione Trasporti, Loc. Grand Chemin 34  –  11020  AOSTA.   16. Termine entro il quale saranno spediti gli inviti a presentare l´offerta: quarantacinque giorni dal termine di ricevimento delle domande di partecipazione.   17. Cauzioni e garanzie: le imprese invitate dovranno costituire una cauzione provvisoria, nelle forme consentite, pari al 3% dell´importo annuo a base di gara dei lotti per i quali intendono partecipare, a garanzia dell´offerta. Le Imprese Aggiudicatarie, a garanzia della prestazione, dovranno integrare le cauzioni versate fino ad una somma pari al 15% dell´importo annuo a base di gara dei lotti aggiudicati.  18. Criteri di aggiudicazione: L´aggiudicazione della gara avverrà a favore dell´offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell´art. 24, comma 1, lett. b), del D.Lgs 17.3.95 n. 158. La Regione si riserva la facoltà di procedere all´aggiudicazione qualora pervenga anche un´unica offerta. La gara non sarà invece aggiudicata nel caso in cui nessuna delle imprese concorrenti presenti un´offerta idonea a rispondere alle esigenze dell´Amministrazione. Non sono ammesse offerte in aumento.  19. Riferimenti normativi: L.R.29/1997, L.R.15/1995, L.R.10/2000, Piano di bacino di traffico, approvato con delibera del Consiglio Regionale  n.921/XI del 21/10/1999.  20. Data di pubblicazione: Bando trasmesso all´Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità Europee il 18/07/2001. Data di ricezione: 18/07/2001.      Pubblicato sul sito internet www.regione.vda.it /trasporti  Responsabile del procedimento: ing. Antonio Pollano, Direttore    della Direzione Trasporti dell´Assessorato Turismo, Sport, Commercio e trasporti.      IL DIRETTORE Ing. Antonio Pollano

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