Altroconsumo: un inchiesta sull´informazione alla clientela nel trasporto urbano

La rivista ´Altroconsumo´ nel suo numero di ottobre pubblica una interessante inchiesta sul servizio informazioni e relazioni con il pubblico delle società di trasporto urbano di 11 città: Ancona, Bari,

La rivista ´Altroconsumo´ nel suo numero di ottobre pubblica una interessante inchiesta sul servizio informazioni e relazioni con il pubblico delle società di trasporto urbano di 11 città: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino.   Lo scopo era quello di ´valutare il funzionamento del servizio in informazioni e relazioni con il pubblico delle principali aziende di trasporto pubblico urbano italiane, verificando anche se gli aspetti considerati erano in linea con gli impegni assunti con i cittadini: in sostanza, se le aziende tengono fede alle dichiarazioni ed ai principi enunciati nella Carta dei Servizi.´   Per farlo i rilevatori si sono messi nei panni di utenti qualsiasi, verificando tre scenari d´indagine: l´osservazione di alcune linee di trasporto importanti per osservare il rispetto delle frequenze; la verifica del servizio informazioni; l´effettuazione di un reclamo.   Nel complesso dell´indagine ´emerge un chiaro divario tra i servizi offerti nelle città esaminate. Le città del sud e le isole (Palermo, Cagliari, Bari e Napoli) sono le più penalizzate e non raggiungono la sufficienza. Se la cava senza lode Ancona, mentre Milano e Roma sono penalizzate perchè franano nello scenario sul reclamo, aspetto che riteniamo fondamentale. Nel gruppo di testa ci sono Bologna, Genova, Torino e Firenze, la città che ottiene nell´insieme il miglior risultato.´    Marco Talluri (clickmobility.it)

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