Alleanza fra Atm-Satti (Torino) e Transdev

Collaborazione Italo-Francese nel settore trasporti a Torino. ATM e SATTI, le due aziende a capitale pubblico operanti rispettivamente nel trasporto urbano e extraurbano, hanno infatti siglato un ´accordo di collaborazione´

Collaborazione Italo-Francese nel settore trasporti a Torino. ATM e SATTI, le due aziende a capitale pubblico operanti rispettivamente nel trasporto urbano e extraurbano, hanno infatti siglato un ´accordo di collaborazione´ con TRANSDEV, SINLOC e la società da essi formata per operare in Italia nel trasporto pubblico, denominata TRANSDEVIT. L´intesa è stata presentata nel corso di Trans.cité, la convention sul trasporto pubblico del Gruppo Transdev.  Nata nel giugno del 2000, TRANSDEVIT è già frutto del rapporto tra una società subalpina e una d´oltralpe. SINLOC (Sistema Iniziative Locali S.p.A.) è una finanziaria  di partecipazione rivolta al settore dei servizi pubblici locali e alle iniziativa di sviluppo del territorio, i cui azionisti sono la Compagnia di San Paolo Investimenti Patrimoniali, la Cassa Depositi e Prestiti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Venezia e la Banca OPI (del Gruppo SanPaoloImi). TRANSDEV, società del gruppo Caisse des Depots et Consignations, gestisce reti di trasporto in Francia, Gran Bretagna, Portogallo e Australia.  Ora l´intesa, anche in vista della progressiva liberalizzazione del trasporto pubblico e della messa a gara del servizio, si trasferisce direttamente sulle aziende di trasporto, attraverso un primo documento ufficiale e l´ipotesi di future e più strette collaborazioni.   Su quali basi? Dal punto di vista azionario nel documento si precisa anzitutto che sarà valutato il ´reciproco interesse a una partecipazione di ATM e SATTI in TRANSDEVIT´ e, allo stesso modo, che  SATTI e ATM, prendono atto ´dell´interesse con cui TRANSDEV e SINLOC osservano futuri processi di apertura del capitale anche in relazione al processo di integrazione tra ATM e SATTI´.  Ciò premesso, dal punto di vista operativo, si fissano poi obblighi di informazione in ´relazione ad eventuali operazioni strategiche effettuate nel settore del Trasporto Pubblico Locale.´ Sullo sfondo, come si diceva, le prossime gare per l´assegnazione dei servizi in Italia, che scatteranno, nella maggior parte dei casi, nel 2003.   A tale proposito la collaborazione per ATM e SATTI ha valenza non solo sul territorio piemontese, dove consentirà alle aziende di accrescere le proprie capacità competitive, ma anche nei confronti degli altri mercati.   TRANSDEV, infatti, si impegna ad effettuare una ´valutazione operativa di partecipazione congiunta sul territorio italiano ed estero a gare per la gestione dei servizi pubblici di trasporto´. A rafforzare le possibilità di costituzione di soggetti forti, in grado di porsi in modo autorevole sul mercato, l´intesa non esclude che la partecipazione alle gare possa avvenire  ´anche congiuntamente ad altri operatori del settore´, nel quadro di una interpretazione evolutiva del mercato, orientata a superare le intese occasionali finora intervenute per favorire la nascita di collaborazioni aventi natura più strategica.  L´intesa si inquadra poi nell´ambito sia di collaborazioni già in atto – come nel caso dei lavori per la costruzione del VAL torinese (Linea 1 di Metropolitana), dove TRANSDEV e SINLOC si sono aggiudicati, insieme al partner francese TRANSAMO, la gara per il supporto al coordinamento dei lavori – sia di altre in preparazione – quale ad esempio la partecipazione congiunta di ATM, SATTI e TRANSDEV alle gare valdostane per il trasporto pubblico regionale.  Altri aspetti della collaborazione si concentrano sul territorio torinese. In particolare sarà analizzata congiuntamente l´evoluzione del sistema di mobilità del territorio, con la realizzazione della metropolitana e il passante ferroviario, per verificare la possibilità di ´elaborare nuovi progetti di comune intesa´. Mentre particolare rilievo sarà dedicato al sistema 5T per la gestione informatizzata della mobilità, allo sviluppo del trasporto a richiesta in ambito regionale e alla progettazione di una Centrale della Mobilità da realizzare in occasione delle prossime olimpiadi invernali del 2006.  ´L´intesa – spiegano Giancarlo Guiati, Presidente ATM e Davide Gariglio, Presidente Satti – è il segno del valore e delle capacità imprenditoriali delle nostre imprese.. L´accordo fa seguito all´avvio dell´integrazione tra ATM e SATTI. L´intero processo porterà alla creazione di un soggetto forte, dinamico, in grado di operare da protagonista nel nuovo contesto di liberalizzazione´.  Secondo Philip Segretain, presidente di TRANSDEV, ´questa intesa rafforza la strategia di Transdev, che si basa sul rapporto costruttivo con le imprese locali. Siamo da sempre convinti che un gruppo di natura europea scaturirà dalla capacità di collaborare piuttosto che da egemonie, magari non fondate sulla contendibilità del mercato domestico.´  A parere di Carla Ferrari, amministratore delegato di Sinloc, ´costruire un soggetto nazionale, aperto a una prospettiva europea, è un obiettivo che Sinloc persegue nel campo del trasporto pubblico, così come in altri mabiti dei servizi pubblici caratterizzati da contratti di servizio. E´ significativo che le imprese torinesi del trasporto abbiano condiviso per prime tale prospettiva´.  L´azienda Torinese Mobilità (ATM) e la Satti (Società Trasporti Intercomunali) hanno avviato un processo d´integrazione che porterà alla creazione del quarto gruppo italiano per chilometri percorsi (66,8 milioni di chilometri senza considerare il trasporto ferroviario), con 190 milioni di passeggeri trasportati l´anno, un valore della produzione di 556 miliardi di lire, un giro d´affari complessivo di circa 1.500 miliardi, circa 5 mila dipendenti,  un parco mezzi di 1.300 autobus, circa 250 tram e 95 tra motrici e carrozze ferroviarie.  Transdev S.A. è il terzo operatore francese di trasporto pubblico locale, vanta una cifra d´affari complessiva, nel 2000, di oltre 1.800 miliardi di lire (+13% rispetto al 1999) e gestisce 93 reti di trasporto urbane ed extraurbane in Francia, oltre a servizi di trasporto a Londra ed in Spagna, Svezia, Australia, per complessivi  6300 veicoli e circa 14000 addetti.  Marco Talluri (Clickmobility.it)
Ne ha parlato anche la stampa  11/10/2001   – Il Sole 24 Ore INTESA ITALO-FRANCESE SUI TRASPORTI PUBBLICI TORINESI

Left Menu Icon