Roma. La Giunta regionale approva lo schema di contratto di servizio con il Cotral. Spunta l´idea, non ancora ufficializzata, d´un consorzio Cotral-Trenitalia

L´assessore Aracri ´´si avvia il disegno di riorganizzazione del trasporto pubblico regionale´´

La Giunta regionale ha approvato lo schema di contratto di servizio con il Cotral spa. Una scelta conseguente alla proposta dell´assessore ai Trasporti e ai Lavori Pubblici, Francesco Aracri, messa a punto per garantire ai cittadini del Lazio il servizio di trasporto pubblico.   ´Con questa delibera – ha spiegato l´assessore Francesco Aracri – si avvia il disegno di riorganizzazione del trasporto pubblico regionale. Assicurata solidità e funzionalità all´azienda in ogni comparto e, con la prossima assunzione di 50 nuovi autisti a contratto interinale, aumenteranno la qualità dei servizi offerti. In questo senso, l´impegno della Regione è, e rimarrà, massimo´. Non esiste ancora l´ufficialità per la notizia d´un consorzio Cotral-Trenitalia, anche se nell´ambiente le voci si fanno insistenti e la stampa riporta la notizia alla stregua d´una partita in corso, dedicando spazio e titoli.  Ufficiale invece è la delibera, che  dà anche il via libera al piano di riequilibrio del rapporto costi/ricavi per gli anni 2001-2002. La Regione corrisponderà al Cotral, quale corrispettivo del contratto di servizio per l´anno 2001, 368 miliardi e 62 milioni di lire. Le risorse arrivano dal Fondo regionale dei trasporti. Il piano di riequilibrio aziendale tra costi/ricavi prevede il raggiungimento del rapporto del 35,79 per cento entro il 2002. In sostanza i costi di gestione del servizio non devono superare la percentuale del 35,79 per cento rispetto ai ricavi da traffico (ovvero le entrate dalla vendita dei biglietti). Rapporto che si attesterà al 36,18 per cento per il 2003. I ricavi saranno incrementati mettendo in atto una serie di operazioni, prima fra tutte la riduzione dell´evasione tariffaria attraverso attività di controllo più severe.   Nella direzione dell´ottimizzazione dei costi di gestione verrà realizzato, successivamente, un graduale recupero della produttività aziendale di tutto il personale, con la razionalizzazione dei turni di guida, procedendo inoltre alla ristrutturazione del settore della manutenzione. Previsto, fra gli altri, il rinnovo del parco autobus che porterà ad una sensibile riduzione dei costi, oltre a conferire al servizio la necessaria modernizzazione e il confort all´utenza. Parte integrante del pacchetto di novità il processo di ´esternalizzazione´ che coinvolgerà circa 9,8 milioni di vetture/km da sub-affidare, consentirà di realizzare economie da reinvestirsi in ambito aziendale.  Manuela Michelini (clickmobility.it)
Ne ha parlato anche la stampa  10/10/2001   – Il Giornale – Roma –  Massimo Sgroi TRASPORTI, CONSORZIO FRA COTRAL E TRENITALIA La Regione fa la sua mossa e schiaffeggia il Comune  10/10/2001   – Il Messaggero – Roma Qui Regione ARACRI: ´UN CONSORZIO TRA COTRAL E TRENITALIA

Left Menu Icon