Roma.  Assegnato al raggruppamento Sita, l´esercizio della rete periferica romana. Ufficializzata, in casa Atac, l´ultima fase della terza gara del Tpl Da clickmobility.it tutti i dettagli

Anche la terza gara del tpl di Roma è stata vinta dal raggruppamento tra Sita, Apm, Arpa e Transdev, questa volta alleati anche con Star e Cotri. Il raggruppamento vincente

Anche la terza gara del tpl di Roma è stata vinta dal raggruppamento tra Sita, Apm, Arpa e Transdev, questa volta alleati anche con Star e Cotri. Il raggruppamento vincente ha proposto un ribasso d´asta del 25% (pari ad un corrispettivo 3.370 lire a chilometro), inferiore a quello del raggruppamento tra Trambus e Atc Bologna, pari al 27,8%. Malgrado l´offerta economica pesasse per ben 65 punti (nelle precedenti gare pesava 55) l´offerta tecnica del raggruppamento guidato da Sita ha ottenuto ben 10 punti in più del secondo partecipante, consentendo di raggiungere un totale di 93 punti contro i 90 della Trambus e i 73 (non 63 come avevamo erroneamente dichiarato) del raggruppamento guidato da Sab. La società del gruppo Pesenti – che si presentava con i francesi di Keolis (ex Via-Cariane, gruppo Sncf) e con la Sadem –  ha proposto un ribasso del 16,2%. Dunque con le 21 linee di Ostia e del Flaminio, il raggruppamento guidato da Sita (con il 51%) raggiunge quasi 25 milioni di vetture chilometro esercitate nella capitale, includendo anche le linee J: si tratta di un quinto del tpl erogato a Roma e di quasi un quarto dei servizi svolti complessivamente da Sita in Italia La gara è stata vinta con un ribasso economico fortissimo (25%) rispetto alle precedenti gare che avevano visto una riduzione di prezzo di circa l´8% rispetto alla stessa base d´asta di 4.500 lire. Il prezzo proposto da Sita di 3.370 a lire al chilometro è meno della metà di quanto oggi Trambus riceve da Atac per i restanti servizi (7.800 lire). La stessa Trambus, tuttavia, ha presentato per questa gara un ribasso anche superiore a quello di Sita (27%) non essendo vincolata al costo del lavoro attualmente sopportato, trattandosi di servizi da svolgere con personale appositamente assunto. Il ribasso di questi due operatori già presenti nell´area romana, rispetto alla Sab, sembrerebbe dimostrare l´esistenza forti di economie di scala e organizzative. L´offerta tecnica migliore, invece, è stata presentata dal raggruppamento guidato da Sab, che ha ottenuto il punteggio pieno (35 e non 25 come erroneamente comunicato in un primo momento). Ma i vincitori erano molto vicini (34,3 punti) e il vantaggio conseguito sulla parte economica ha fatto la differenza: infatti la cordata Sita-Apm-Arpa-Transdev ha presentato la seconda migliore offerta economica dopo il raggruppamento guidato da Trambus. Complessivamente, quindi, il raggruppamento guidato da Sita ha formulato un´offerta più equilibrata, aggiudicandosi la gara malgrado, sia sulla parte tecnica che su quella economica, i concorrenti abbiano ottenuto un punteggio maggiore. Se per Sab si tratta della terza sconfitta – ma nelle altre tornate aveva fatto un´offerta economica migliore di Sita – per Trambus questa gara può essere vissuta come una salutare esperienza per le prossime: la distanza dai vincitori è infatti minima. Dunque l´azienda del Comune è certamente competitiva ma deve puntare di più sulla qualità.    Simone Gragnani (clickmobility.it)

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