Sono ormai in dirittura d´arrivo i test conclusivi per la verifica dell´efficienza degli impianti che gestiranno la ´porzione genovese´ del progetto URBAN L´Amministrazione Comunale di Genova, assieme ad altri
Sono ormai in dirittura d´arrivo i test conclusivi per la verifica dell´efficienza degli impianti che gestiranno la ´porzione genovese´ del progetto URBAN L´Amministrazione Comunale di Genova, assieme ad altri 12 comuni italiani, è impegnata dal 1995 nell´attuazione del programma URBAN, cofinanziato dalla Comunità Europea (fondi strutturali), che prevede la realizzazione di attività e programmi specifici per il riavvio dello sviluppo economico, sociale e la riqualificazione di specifiche aree metropolitane in crisi. A Genova il progetto si chiama ZENIT (Zone of Ecological New Infrastructure and Technologies) ed è incentrato sull´area bersaglio di Cornigliano Sestri Ponente. La finalità complessiva del progetto è quella di realizzare le basi strutturali e le condizioni per il recupero e la riconversione dell´area verso situazioni di contemporanea sostenibilità ambientale, economica e sociale, attraverso la creazione di nuove imprese, la promozione dell´occupazione, lo sviluppo di programmi di formazione riqualificazione della forza lavoro, il recupero urbano di edifici storici e l´applicazione di tecnologie innovative di varia tipologia. Sotto il profilo della Mobilità (misura 4.4) il progetto si articola in varie applicazioni telematiche sviluppate da Elsag , Amt Provincia di Genova Comune di Genova ; alcune parti sono estensione di esistenti sistemi, alcune applicazioni sono totalmente innovative. Il sistema telematico integrato per il controllo del traffico consente il monitoraggio e quindi la gestione del traffico attraverso strumenti quali: ·la semaforizzazione centralizzata ·i pannelli a messaggio variabile ·la realizzazione di logiche di gestione della mobilità atte a minimizzare le emissioni inquinanti ·il telecontrollo e il preferenziamento semaforico per i mezzi pubblici ·la realizzazione di strumenti innovativi di controllo del traffico (quali la realizzazione di mappe indicanti lo stato del traffico in temporale derivato dalla velocità dei mezzi pubblici) Tali strumenti sono funzionali al raggiungimento dell´obiettivo strategico generale, che è la riduzione della congestione dovuta al traffico veicolare privato e le relative conseguenze, quali l´inquinamento e l´inefficienza del trasporto pubblico, tramite una serie di interventi integrati ed armonizzati con le strutture che controllano il traffico e gestiscono la mobilità urbana. Tali interventi in sostanza, garantiscono una diminuzione dei tempi di percorrenza per i mezzi privati e pubblici, delle emissioni degli inquinanti e di gran parte delle esternalità negative generate dal traffico Questi ed altri argomenti saranno oggetto di un convegno, che clickmobility.it organizzerà a Genova nel mese di febbraio 2002, durante il quale verranno presentati i risultati conseguiti nel corso della fase di sperimentazione e verranno messe a confronto l´esperienza genovese con altre analoghe. Verranno inoltre illustrati i dettagli tecnici del progetto che si potranno anche trovare, sotto forma di files scaricabili, sulle pagine del portale. M. B. (clickmobility.it)