Gli 1.1 milioni residenti di Hannover, capoluogo della bassa Sassonia, usufruiscono di un nuovo sistema di trasporto pubblico con alti contenuti ITS in termini di sistemi di pagamento e di
Gli 1.1 milioni residenti di Hannover, capoluogo della bassa Sassonia, usufruiscono di un nuovo sistema di trasporto pubblico con alti contenuti ITS in termini di sistemi di pagamento e di informazioni ai passeggeri. I progressi del trasporto pubblico sono l´eredità più visibile di EXPO 2000, l´Esposizione Mondiale più recente, che si è tenuta da giugno ad ottobre 2000 nel ben noto complesso di Hannover Fair, a sud est della città, appositamente ingrandito in questa ricorrenza. L´accordo del 1994 di stabilire, per la prima volta nella storia, un´area Expo in Germania ha indotto il lander e l´area metropolitana di Hannover ad investire in un sistema di trasporto moderno e sostenibile. L´iniziativa è stata intrapresa anche per soddisfare le esigenze a lungo termine di mobilità come quelle prospettate per il 2010. Un obiettivo chiave dell´approccio di Hannover era quello di ridurre l´attuale 80% di popolazione dipendente dal trasporto privato e raggiungere significativi cambiamenti modali a lungo termine. I viaggiatori sono stati stimolati a non usare l´auto, offrendo loro scelte alternative e l´opportunità di usufruire di interscambi, park-and -rides e sistemi di informazione ai passeggeri. I servizi, gli orari e le percorrenze delle S-Bahn (Ferrovie Regionali) e della metropolitana (Light Rapid Transit Services) sono stati sviluppati per complemento; nuovi autobus e tram sono stati introdotti dall´operatore del trasporto pubblico ÜSTRA; le frequenze di servizio sono state aumentate, ed è stato introdotto un sistema di pagamento integrato tramite Smartcard. Tutte le 180 fermate LRT sono state attrezzate con un totale di 500 colonnine ´TIX´ per la bigliettazione elettronica, mentre tutti i bus ÜSTRA consentono il pagamento elettronico. Le macchine TIX sono state progettate appositamente per garantire una facilità d´uso. I passeggeri che hanno sperimentato per la prima volta questo sistema di pagamento elettronico nel 1996, sono guidati in questa operazione dalle istruzioni sullo schermo disponibili in cinque lingue, effettuando la transazione tramite Smartcard. Un altro rilevante contribuito al viaggio intermodale è offerto dalla stretta integrazione con i parcheggi attraverso una rete, ben localizzata, di park-and rides. L´Autorità di trasporto regionale Gro?raum-Verkehr Hannover (GVH) fornisce oltre 4300 spazi P+R a 55 tra le principali stazioni LRT, alcuni servite da collegamenti tramite bus navetta. Tali spazi sono aperti 24 ore al giorno e sono gratuiti. Gli utenti del trasporto pubblico di Hannover beneficiano di un sistema d´informazione digitale in tempo reale. Il progetto FuX (Fahrgastinformation und EXPO, Informazioni ai Passeggeri e EXPO) finanziato congiuntamente dal Ministero dell´Educazione, Scienza, Ricerca e Tecnologia Federale Tedesco, e dal Ministero dell´economia, Tecnologia, e Trasporto dello Stato di Niedersachsen; è stato sviluppato congiuntamente da tutte le organizzazioni rilevanti del TPL: German Railways, ÜSTRA, gli operatori regionali Regiobus e Move GmbH). Lo scopo era ottimizzare il bagaglio informativo offerto ai passeggeri su tutta la Greater Hannover Region. Tutti i sistemi esistenti sono stati esaminati, incrementati e/o rimpiazzati con moderne tabelle orari, una moderna segnaletica, terminali informativi elettronici e sistemi speciali di guida uditiva e visiva installati alle stazioni e alle fermate, su piattaforme e all´interno dei veicoli di trasporto pubblico. I passeggeri possono anche accedere ad una gamma d´informazioni durante il viaggio in un mezzo pubblico. I veicoli sono attrezzati di monitor a colori con schermi piatti a cristalli liquidi. Tali dispositivi consentono aggiornamenti sul viaggio in tempo reale con informazioni dettagliate sulle prossime fermate, coincidenze, guasti di servizio e cambiamenti d´orario, ed anche informazioni sul traffico, fornite dal Centro di Gestione del traffico di Hannover, costituito da Move Gmbh per collegare i settori di trasporto pubblico e privato precedentemente separati. Su un secondo monitor installato a bordo dei mezzi, i passeggeri usufruiscono di un nuovo servizio locale generale, integrato da informazioni sul tempo, sul turismo e sui divertimenti in città fornite dal nuovo ufficio di CityCom di Hannover. Sviluppare i sistemi di informazione ai passeggeri, potenziati appositamente per EXPO 2000 è costato al Ministero dell´Economia, Tecnologia, e Trasporto di Niedersachsen circa 6 milioni di marchi (2,9 milioni di dollari). (Polis)