Napoli. Venerdì 21 dicembre via alla sperimentazione della Smart Card, il biglietto elettronico ´intelligente´

Sperimentazione per la ´smart card´ distribuita in 30mila esemplari a partire dal 21 di dicembre. Ad occuparsi della consegna dei nuovissimi biglietti elettronici ´intelligenti´ il Consorzio Napolipass che ha quali

Sperimentazione per la ´smart card´ distribuita in 30mila esemplari a partire dal 21 di dicembre. Ad occuparsi della consegna dei nuovissimi biglietti elettronici ´intelligenti´ il Consorzio Napolipass che ha quali destinatari abbonati annuali ordinari, studenti e pensionati, gli stessi che utilizzano ´Giranapoli´ e ´Unico Campania´ Le ´smart card´ possono ospitare più biglietti e sono ricaricabili. Si tratta di veri e propri computer tascabili di durata ultradecennale, che prevedono in futuro anche la possibilità di utilizzo per altri tipi di servizi, come il pagamento di parcheggi, l´ingresso ai musei, l´uso come carta bancomat.   Nel presentare l´iniziativa l´Assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, il Presidente e il Direttore del Consorzio Napolipass, Felice Laudadio e Antonietta Sannino, hanno messo in luce i risultati di un´indagine effettuata tra gli utenti di biglietti e abbonamenti ´Unico Campania´, la campagna di spot radiofonici e televisivi di ´Unico Campania´ .  L´indagine su ´Unico Campania´ Il Consorzio Napolipass (che comprende le aziende di trasporto Anm, Circumvesuviana, Ctp, Metronapoli, Sepsa e Trenitalia) ha effettuato un´indagine tra gli utenti per verificare l´utilizzo e il grado di soddisfazione della tariffa integrata ´Unico Campania´, il biglietto e abbonamento diviso in 5 fasce, che consente di raggiungere Napoli da circa 160 Comuni di tutte e 5 le province della regione. Dall´indagine è risultato che il 4% degli intervistati non si sarebbe spostato se non ci fosse stato ´Unico´, mentre ben il 17% di quelli che si sarebbero comunque mossi lo avrebbe fatto utilizzando i mezzi privati. Il 77% degli intervistati, poi, trova il prezzo di ´Unico Campania´ conveniente, mentre ben l´88% ritiene positiva l´istituzione dei nuovi biglietti.  La campagna di spot Dal 21 dicembre partirà una campagna di spot radiofonici e televisivi per pubblicizzare ancor più tra gli utenti i vantaggi e le opportunità offerte dalla tariffa integrata ´Unico´. La campagna, già avviata con avvisi sulla carta stampata e manifesti, prevede 14.400 spot da 30 secondi l´uno sulle tv locali e 7.920 spot da 30 secondi l´uno sulle radio locali.  Protagonista e testimonial dello spot è Alessandro Greco (conduttore della trasmissione Rai ´Furore´), che aveva già interpretato la prima campagna su ´Unico´.   Manuela Michelini (clickmobility.it)

Left Menu Icon