In occasione del passaggio alla moneta unica, in alcune città si è provveduto ad aumentare le tariffe di viaggio sugli autobus. E´ il caso di Milano, dove il tagliando è
In occasione del passaggio alla moneta unica, in alcune città si è provveduto ad aumentare le tariffe di viaggio sugli autobus. E´ il caso di Milano, dove il tagliando è stato portato alla cifra di 1950 lire sino alla fine dell´anno, e passerà ad 1 ¤ dal primo gennaio. Al contrario gli abbonamenti saranno ritoccati verso il basso, per privilegiare chi dell´autobus ne fa un uso continuo. I vecchi tagliandi saranno validi fino al 6 gennaio e sarà possibile sostituirli fino al 28 febbraio nei punti informazione Atm. Contrariamente a Milano, a Genova si è deciso di non aumentare il prezzo dei titoli di viaggio, ma soltanto di ufficializzare la conversione all´Euro. I prezzi rimarranno invariati e l´adeguamento è al centesimo di Euro. Preventivando un comprensibile periodo di ´imbarazzo´, si provvederà alla distribuzione di opuscoli informativi nei punti vendita e all´attivazione di un numero verde per ulteriore assistenza. E´ probabile che gli aumenti tariffari siano rimandati a dopo l´aggiudicazione delle gare di appalto del servizi di trasporto che si svolgeranno nel capoluogo ligure nel 2002. Anche a Roma si è deciso di non aumentare il costo del biglietto, anche se l´argomento è stato motivo di discussione tra la Giunta Regionale (responsabile di tale decisione) e la Giunta Comunale. La decisione di un eventuale ritocco verrà presa non prima di marzo con l´aumento della singola corsa sino all´arrotondamento di un Euro. L.S. (clickmobility.it)
Approfondimenti dalla stampa 27/12/2001 – Il Secolo XIX – Dal primo gennaio scattano le tariffe con la nuova moneta L´EURO SALE SUL BUS Biglietti convertiti alla pari, senza arrotondamenti 27/12/2001 – Corriere della Sera Milano L´Atm: in crescita gli abbonamenti.Isocialisti regalano carbone al sindaco. Albertini che replica: premiati gli utenti più fedeli. BIGLIETTO DEL TRAM, OGGI SCATTA L´AUMENTO La corsa urbana a 1.950 lire, un euro da Capodanno. I vecchi ticket validi fino al 6 gennaio.