Verona. La Ratp International diventa socio di SiTraM

La SiTraM è nata da una costola dell´Amt

Nuovo partner per la SiTraM. La società che gestisce la realizzazione della metrotramvia di superficie a guida vincolata di Verona, ha ora un nuovo compagno di viaggio: la RATP. L´azienda francese RATP International (nella foto un esempio della tecnologia francese) ha infatti acquisito il 25% delle quote della società (pari a cinquanta mila euro) con un accordo fresco di ´stampa´ siglato venerdì 1 febbraio in Comune a Verona alla presenza del Sindaco Michela Sironi Mariotti e dei Presidenti di AMT?SiTraM Stefano Zaninelli e RATP International Jacques Marsaud.  La SiTraM è nata da una costola di Amt, che ha deciso di dar vita ad un nuovo organismo per mettere a punto il realizzo della metropolitana di superficie. Sitram, acronimo di Sistemi di trasporto e mobilità, ved un consiglio di amministrazione composto dal presidente Stefano Zaninelli, dall´amministratore delegato Paolo Dall´Asta e dal consigliere Cesare Enrico Surano.  A SiTraM è stato demandato lo svolgimento di servizi di ingegneria e attività di sostegno tecnico connessi alla realizzazione della tramvia, con un potenziale sviluppo di altre attività connesse e compatibili con essa, anche al di fuori dell´ambito territoriale della città di Verona.  ´Per noi è un momento molto importante´- ha commentato Zaninelli ? ´l´azienda francese è il socio strategico che stavamo cercando per la crescita delle attività e della professionalità per le quali è stata creata SiTraM.´  La RATP ha una grande esperienza nel settore dell´ingegnerizzazione di sistemi metrotramviari e nella gestione di realtà complesse di trasporto pubblico locale; progetta, controlla e gestisce una rete multimodale (funicolare, autobus, tram, metropolitane, ferrovie regionali, trasporto turistico) a servizio di 12 milioni di cittadini a Parigi e nella Regione Ile-de-France al giorno.  ´Oltre alla Francia – ha spiegato Marsaud – abbiamo sviluppato la nostra esperienza nell´America Latina e del Nord, in Egitto e recentemente in Cina. Siamo lieti di portare la nostra professionalità al servizio di una città come Verona, perché siamo ormai convinti che la tramvia sia un elemento sostanziale per limitare il numero delle vetture in città e quindi per migliorare la qualità della vita.´   ´La prima linea tranviaria a Parigi – ha continuato il presidente di RATP  – è stata realizzata solo 7 anni fa e l´intento era quello di arrivare da 18 mila persone al giorno (tante ne trasportavano gli autobus) a quota 36 mila. Oggi si spostano per mezzo della tramvia ben 80 mila persone.´  L´azienda francese si occuperà fra l´altro del settore del confort e delle informazioni all´interno del tram, dell´inserimento urbano, della sicurezza, del controllo dei costi e della trasparenza finanziaria nei confronti dell´amministrazione comunale. LA METROTRAMVIA DI SUPERFICIE DI VERONA Con la consegna dei lavori dell´appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione della metrotramvia di superficie a guida vincolata di Verona, effettuata il 10 novembre 2001 da AMT (committente) e Sitram (responsabile dei lavori) all´ATI (Siemens, Mazzi e Consorzio Cooperative costruttori), si concretizza l´iniziativa assunta dall´Amministrazione Comunale ancora nel 1994 con la redazione del progetto preliminare e la richiesta dei finanziamenti al Ministero dei Trasporti in merito alla legge 211. La tramvia, per quanto riguarda il primo stralcio dell´opera, andrà a collegare le zone est, ovest e sud della città e queste con il centro storico. I lavori, della durata di 900 giorni, prevedono la realizzazione di due linee della lunghezza complessiva di circa 15 km.  L´opera finanziata con fondi dell´Amministrazione Comunale, AMT e Ministero dei Trasporti, prevede un investimento contrattuale pari a Lire 243 miliardi e 931 milioni.   Caratteristiche tecniche  Il Combino, il modello della Siemens scelto per la metrotramvia moderna di superficie di Verona, ha queste caratteristiche: ·Capacità minima del singolo convoglio: 160 passeggeri; ·Convoglio bidirezionale; ·Pianale totalmente ribassato che agevola l´entrata e l´uscita dal mezzo; ·Lunghezza complessiva:19 m. ·larghezza: 2,30 m; ·Velocità commerciale stimata di 20 km/h. ·Tensione d´alimentazione: 750 Volt in corrente continua. Traffico annuale: la RATP oggi Direttamente dal sito di Amt  Manuela Michelini (clickmobility.it)

Left Menu Icon