Ischia. Al via anche Unico Ischia, il nuovo sistema integrato dei trasporti sull´isola. In vigore, in via sperimentale, dal 1° luglio

Nasce sulla scorta robusta di esperienze similari. Dopo Unico Campania e Unico Capri arriva anche Unico Ischia.   Il sistema è frutto di un accordo firmato dalla Regione Campania, dalla

Nasce sulla scorta robusta di esperienze similari. Dopo Unico Campania e Unico Capri arriva anche Unico Ischia.

 

Il sistema è frutto di un accordo firmato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli, dai Comuni dell´isola (Barano, Casamicciola, Forio, Ischia, Lacco  Ameno e Serrara Fontana), e dalle due aziende che gestiscono i servizi di trasporto sull´isola, e cioè Pegaso e Sepsa.

 

Le novità: biglietti integrati ´UNICO ISCHIA´, 138 corse in più al giorno e 3 nuove linee
Il nuovo sistema prevede:

 

  • l´istituzione di ´Unico Ischia´, il nuovo biglietto integrato – utilizzabile cioè su tutti i mezzi di trasporto dell´isola – con tariffe invariate per residenti e pendolari e nuove offerte, come il biglietto giornaliero dalle 6 alle 6, per consentire la mobilità per tutto il giorno e la notte sull´isola, e il biglietto con validità di 2  giorni.
    Come per ´Unico Campania´ e ´Unico Capri´, anche in questo caso i biglietti delle singole aziende vengono ritirati;
  • il potenziamento delle corse degli autobus per il periodo estivo: previste 138 corse al giorno in più (fino al 15 settembre) e 3 nuove linee (Ischia Porto-S.Angelo - notturna, Casamicciola-Cretaio e Forio-Citara-Forio, quest´ultima per tutto l´anno).
    Si prevede un notevole potenziamento dei collegamenti con la spiaggia dei Maroniti che di recente, grazie ai contributi della Regione, è stata ampliata di molto.

Inoltre, particolarmente significativa è la nuova linea Ischia Porto-S. Angelo, notturna (dalle 2 alle 5), concepita per i giovani che si godono le vacanze nell´isola fino  a tardi, e con fermate a richiesta su qualunque punto del percorso.

 

Sperimentazione fino al 28 febbraio prossimo
Il nuovo sistema sarà in vigore sperimentalmente fino al 28 febbraio 2003, con una verifica dei risultati ottenuti entro il 30 settembre prossimo.

´Continuiamo a sperimentare la strada della tariffa integrata e del potenziamento e ampliamento dei servizi di trasporto nelle località turistiche atraverso un  modesto aumento delle tariffe per i non residenti nell´isola. Le maggiori risorse consentiranno anche di sviluppare le tecnologie e di migliorare il sistema – dichiara  l´Assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta – un percorso avviato con ´Unico Capri´, e che ha avuto notevole successo; come per le altre sperimentazioni

attuate, prenderemo in considerazione i risultati che riusciremo a raggiungere per migliorare la mobilità e quindi la fruibilità dell´isola. Voglio ricordare, infatti, che  anche in questo caso si tratta di una prima sperimentazione che è stata possibile grazie alla sinergia delle istituzioni e delle aziende di trasporto dell´isola.  Valuteremo assieme a tutti gli interessati eventuali modifiche migliorative al sistema´.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon