Roma. Terzo valico ferroviario: approvato in Conferenza dei Servizi

Roma. Terzo valico ferroviario: approvato in Conferenza dei Servizi

´Si volta pagina´ asserisce Vittorio Adolfo assessore ai trasporti della Regione Liguria Rush finale per il Terzo Valico ferroviario Genova-Milano. La Conferenza dei Servizi che si è riunita lunedì  a

´Si volta pagina´ asserisce Vittorio Adolfo assessore ai trasporti della Regione Liguria

Rush finale per il Terzo Valico ferroviario Genova-Milano.
La Conferenza dei Servizi che si è riunita lunedì  a Roma ha approvato il tracciato preliminare, condiviso dalle Regioni Liguria e Piemonte, dalle Province e dai Comuni interessati.
Lo ha reso noto, con grande soddisfazione, l´assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria Vittorio Adolfo reduce dalla partecipazione all´incontro romano.

´Dopo questa prima risposta positiva alla realizzazione del Terzo Valico, partirà la fase della progettazione preliminare – ha spiegato Vittorio Adolfo – che dovrà contemplare anche lo studio di impatto ambientale da consegnare al Ministero delle Infrastrutture entro il 10 marzo 2003.Entro l´aprile del 2003 ci sarà il pronunciamento del Cipe sul progetto preliminare e lo studio di impatto ambientale, nel maggio 2004 lo stesso Cipe dovrà esprimersi sul progetto definitivo e nel settembre del 2004, la sottoscrizione dell´atto integrativo con il general contractor individuato nel Cociv´.

Dopo questa firma, avranno inizio i lavori che dureranno 72 mesi, con tre mesi di pre-esercizio, in pratica le prove dei treni sul tracciato, e l´attivazione della linea prevista entro il dicembre 2010.

Il tracciato, nel territorio genovese, sarà quasi totalmente in galleria. Partirà da Borzoli, proseguirà verso nord e tornerà in superficie dopo 37 chilometri, a Novi Ligure, per proseguire verso Tortona, passando per Pozzolo Formigaro. A Tortona ci sarà la direttiva per Milano, mentre da Novi Ligure partirà per Novara e Torino. Complessivamente il nuovo tracciato del Terzo Valico Genova-Milano è di 54 chilometri in totale.

´Con questa approvazione, si conclude un iter molto lungo, cominciato il 27 dicembre del 2000 con l´apertura della Conferenza dei Servizi Istruttoria, si volta pagina, credo sia stato fatto un buon lavoro per il futuro di Genova e della Liguria´, ha affermato l´assessore Adolfo.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon