Evoluzione dell´Agenzia per la Mobilità di ATR Forlì-Cesena

Esordisce dicendo che quello che conta per i cittadini  è che ci sia un buon servizio e che costi il meno possibile per chi lo finanzia Giulio Guerrini, Direttore Generale

Esordisce dicendo che quello che conta per i cittadini  è che ci sia un buon servizio e che costi il meno possibile per chi lo finanzia Giulio Guerrini, Direttore Generale dell´Agenzia per la Mobilità di ATR Forlì-Cesena, all´Executive Master di clickmobility.it dedicato al Governo e alla regolazione dei sistemi di Mobilità.  Nel corso del suo intervento presenta un modello di confronto (ancora in una veste prelimimare) fra vari tipi di Agenzia per poi passare ad illustrare le direttrici prese da Atr che sono anche contenute nell´accordo di servizio e programma stipulato con la Regione Emilia Romagna. ´Per avere successo in una città medio-piccola il servizio dovrebbe essere migliore che in una grande città ? prosegue ? perché i tempi di percorrenza medi sono di circa 15 minuti: se facciamo passare un bus ogni 20 minuti non lo prende nessuno´. Per avere questo tipo di miglioramenti sono però necessari cospicui investimenti ´resi possibili in presenza di un forte processo di riduzione dei costi ottenuto mediante recuperi interni e soprattutto con lo strumento delle subconcessioni´.  Da Atr è nata così l´Agenzia per la Mobilità, ma anche il gruppo di produzione costituito da E-Bus e Setram, con le funzioni di fornire il servizio, partecipare alle gare per l´erogazione del servizio anche in altri bacini e allargare il portafoglio dei prodotti offerti (ad esempio con il noleggio o con il trasporto scolastico). Guerrini ha inoltre posto l´accento sull´importanza di rafforzare il posizionamento competitivo, anche favorendo la partecipazione dei dipendenti ai processi gestionali allo scopo di far sentire al dipendente che ´l´azienda è anche sua, egli infatti non produce il servizio, ma lo vende (benchè preconfezionato) per cui deve essere partecipe della sua filosofia di vendita´.  Guerrini ha concluso ribadendo il valore del modello di Agenzia scelto sulla base delle caratteristiche del bacino in cui si trova ad operare.    Mauro Baldassarri ? clickmobility.it

Left Menu Icon