Napoli. Successi lusinghieri per il ´Metrò del mare´: oltre 43mila passeggeri in tre mesi

Napoli. Successi lusinghieri per il ´Metrò del mare´: oltre 43mila passeggeri in tre mesi

La sperimanetazione dei collegamenti marittimi fra Napoli, Salerno, i Comuni vesuviani, la Costiera amalfitana e il Cilento  Il servizio ´sta diventando una realtà consolidata nel campo dei servizi stabili di

La sperimanetazione dei collegamenti marittimi fra Napoli, Salerno, i Comuni vesuviani, la Costiera amalfitana e il Cilento 
Il servizio ´sta diventando una realtà consolidata nel campo dei servizi stabili di trasporto pubblico´ – spiega l´assessore Cascetta.

Ufficializzati alla presenza del presidente della Giunta regionale della Campania, Antonio Bassolino, dell´assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta e del Presidente del Consorzio ´Metrò del Mare´, Nicola Coccia, i risultati dei primi 3 mesi di sperimentazione dei collegamenti del ´metrò del mare´.
I risultati sono lusinghieri. In circa 3 mesi di servizio (1° luglio-30 settembre 2002), sulle 4 linee in funzione sono stati trasportati complessivamente oltre 43mila passeggeri e sono state effettuate 1.197 corse.

Dopo l´esperimento dell´anno scorso, il primo in Italia, per il 2002 la Giunta regionale della Campania ha potenziato la sperimentazione del servizio aumentando gli scali sulla linea del golfo di Napoli (con 2 nuove fermate) e aggiungendo altre tre linee, due per il Cilento e una per la Costiera amalfitana, per un totale di 18 scali raggiunti.
I collegamenti sono gestiti dal Consorzio ´Metrò del Mare´ (costituito dalle compagnie di navigazione Snav, Alilauro, Nlg e Alilauro Gruson) che ha vinto il bando di gara emanato dalla Regione.

All´incontro hanno partecipato, tra gli altri, anche il Consigliere regionale e membro della Commissione trasporti, Anna Ummarino, i Sindaci dei Comuni interessati e rappresentanti di Capitanerie e Autorità portuali.
Nel corso della conferenza stampa è stata anche annunciata l´istituzione del servizio autunnale Salerno-Bacoli che partirà il prossimo 7 ottobre e durerà fino al 2 dicembre.

´I risultati ottenuti in questo secondo anno di sperimentazione – dichiara l´Assessore Ennio Cascetta – sono incoraggianti: il metrò del mare, finalmente, sta diventando una realtà consolidata nel campo dei servizi stabili di trasporto pubblico e l´esperienza accumulata ci sta consentendo di migliorare e affinare progressivamente i dettagli dell´iniziativa, al fine di renderla sempre più appetibile e conveniente per i pendolari e i turisti. Vorrei sottolineare l´impegno dimostrato da tutti i soggetti coinvolti, dal Consorzio di gestione alle Capitanerie, con particolare riferimento alle amministrazioni locali che hanno collaborato con noi costantemente, soprattutto nei momenti più difficili, dimostrando quindi di credere fortemente nel progetto. Uno spirito costruttivo, che ha permesso anche di cogliere quest´occasione per riqualificare gli approdi più precari, ponendo così le basi per uno sviluppo economico e turistico sostenibile di alcune delle più belle aree della regione´

Prorogate di un mese le linee per il Cilento
Un successo che ha spinto la Regione, anche a seguito della forte richiesta degli enti locali, ad autorizzare la proroga fino a tutto il mese di settembre delle due linee del Cilento che avrebbero dovuto terminare il servizio a fine agosto.

Toccate punte di 700 passeggeri al giorno per linea ad agosto
Per quanto riguarda il trend di crescita del traffico, dopo un aumento iniziale culminato a fine luglio (con punte di 350 passeggeri al giorno per linea), il numero di passeggeri è diminuito, per poi risalire, fino a raggiungere la punta di 700 viaggiatori al giorno nei week-end di agosto.

Successo nonostante le eccezionali ondate di maltempo
Un successo ancor più significativo se si tiene conto dell´eccezionale ondata di maltempo che si è registrato in molti week-end e che ha costretto alla sospensione di diverse corse: ben 18 sono stati i giorni di maltempo che hanno costretto a sospendere 120 corse in tutto.

Il questionario: 53% di viaggiatori ha preferito il metrò del mare all´auto
Come lo scorso anno, è stato preparato e distribuito ai viaggiatori un questionario sul servizio.
Questi i risultati complessivi (hanno risposto 950 passeggeri di tutte e 4 le linee):

  •  53% circa – se non ci fosse stato il metrò del mare – si sarebbe spostato utilizzando l´auto o la moto;
  •  37% ha utilizzato l´integrazione terra-mare servendosi anche dei collegamenti con gli autobus dopo il viaggio via mare;
  • 94% è soddisfatto per la convenienza del biglietto integrato ´Unico Terra?
  • 30% sono risultati nuovi utenti;
  • 7,5, è il voto medio (da 1 a 10) attribuito al servizio.

I problemi riscontrati e risolti progressivamente
Essendo comunque un servizio sperimentale e innovativo, anche quest´anno, come nel 2001, c´è stato bisogno di alcuni giorni per portare a regime il sistema. I principali problemi hanno riguardato l´inadeguatezza di alcuni porti all´attracco dei mezzi impiegati per svolgere il servizio.

A fine luglio riattivati tutti gli scali e ottimizzati i servizi
Grazie all´intervento della Regione – che ha coinvolto i Comuni interessati, le Capitanerie e i gestori del servizio – a fine luglio si sono decise alcune significative modifiche agli orari (che hanno ottimizzato i servizi) e la riattivazione di alcune fermate che erano state sospese (Acciaroli, Agropoli, San Marco e Palinuro).

Un´occasione anche per riqualificare gli approdi minori
Il metrò del mare è stata quindi anche un´importante occasione per riqualificare e potenziare, con una serie di lavori, numerosi scali minori della regione, attrezzandoli anche con biglietterie e punti di accoglienza per i viaggiatori, come vere e proprie ´stazioni´. Particolarmente importanti i lavori effettuati negli approdi di Acciaroli, Agropoli e Palinuro.

Dal 7 ottobre il servizio autunnale con una linea che fonde MM1 e MM2
Infine, dal prossimo 7 ottobre e fino al 2 dicembre, partirà sperimentalmente il servizio autunnale, con le linee MM1 e MM2 che si fonderanno in un unico collegamento con 9 corse giornaliere e fermate alternate da Salerno a Bacoli passando per Amalfi, Sorrento, Torre Annunziata/Pompei, Napoli e Pozzuoli.

La novità: una navetta per Pompei dal porto di Torre Annunziata
Una novità importante riguarda l´istituzione di un bus navetta della Circumvesuviana che, in coincidenza con l´arrivo del ´metrò del mare´ a Torre Annunziata, consentirà, con lo stesso biglietto ´Unico Terra&Mare´, di raggiungere il Santuario di Pompei e gli Scavi. Gli orari e le tariffe di questa nuova linea, concepita sia per i pendolari che per i turisti, verranno tempestivamente comunicati nei prossimi giorni dal Consorzio che gestisce il servizio.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon