Si è svolto a Bologna il 26 Novembre 2002 un seminario sull´utilizzo della bigliettazione elettronica nei sistemi di pianificazione e gestione aziendali. Come ha ricordato Claudio Claroni (Direttore generale di
Si è svolto a Bologna il 26 Novembre 2002 un seminario sull´utilizzo della bigliettazione elettronica nei sistemi di pianificazione e gestione aziendali.
Come ha ricordato Claudio Claroni (Direttore generale di ATC Bologna e Presidente di Club Italia), obiettivo precipuo dell´incontro è stato quello di illustrare in che modo questa tecnologia permetta all´Azienda di trasporto di acquisire una conoscenza puntuale della domanda e, conseguentemente, in che modo essa si integri nei processi di calibrazione dell´offerta.
A tal fine, sono stati individuati tre temi fondamentali su cui far luce:
· l´integrazione della bigliettazione elettronica nei sistemi di pianificazione e gestione aziendali;
· l´integrazione della bigliettazione elettronica con i sistemi EDP aziendali;
· il clearing.
Il primo tema è stato introdotto da Rocco Giordano (CSST), che ha fornito un´ampia disamina delle peculiarità di NEMESYS: un sistema informativo di supporto alle decisioni per il Tpl. Sintetizzandone le potenzialità, il modello costituirebbe un valido ausilio per:
- gli Enti Locali, al fine di definire le politiche di trasporto e monitorare le prestazioni di sistema;
- le Aziende di Tpl, al fine di verificare la capacità di concorrere per il mercato e controllare l´efficienza di gestione.
Inoltre, si è evidenziato come la sinergia tra NEMESYS e CALYPSO permetta di implementare un DSS che governi la pluralità degli attori nel trasporto pubblico, consentendo agli Enti Locali e alle Aziende di risolvere la delicata questione di ottimizzare i costi ed incrementare i ricavi e, nel contempo, di fornire servizi sempre più rispondenti alle esigenze dell´utenza.
Successivamente, Leopoldo Girardi (MAIOR) ha illustrato gli step necessari per la realizzazione di un sistema informatico che consenta la progettazione, la gestione e la comunicazione all´utenza di un servizio di tariffazione integrata. Si è quindi discusso in merito a tre elementi base:
- l´individuazione dei livelli funzionali desiderati;
- l´individuazione delle fonti di dati, dei flussi informativi e delle modalità di elaborazione;
- l´individuazione dei software e delle tecnologie in grado di assicurare i requisiti funzionali richiesti.
Al secondo tema ha dato voce Gianni Becattini (AEP), che ha evidenziato come il sistema di bigliettazione costituisca un vero strumento di gestione per l´Azienda, in grado di migliorare la qualità del servizio di trasporto attraverso la conoscenza del cliente e di mantenere i costi sotto controllo. Fornire un buon servizio, infatti, significa anche conoscere il cliente, le sue necessità e le sue abitudini. A tal fine, ha specificato quali informazioni si generino nel momento in cui l´utente, per fruire del servizio, effettui i seguenti passaggi:
- acquisti il documento di viaggio in biglietteria;
- salga a bordo del mezzo;
- esibisca il documento al controllore;
- discenda dal mezzo;
- ricarichi il documento in biglietteria.
Il successivo intervento è stato quello di Giambattista Minetti (SMART SOLUTIONS), che ha introdotto un altro aspetto fondamentale: l´integrazione tra il sistema di bigliettazione eletttronica e il sistema di gestione delle relazioni con la clientela (CRM).
Ultima presentazione della mattinata è stata quella di Silvio Merli (ELSAG), il quale ha, prima, definito le caratteristiche di un sistema integrato di bigliettazione per i trasporti urbani in funzione della qualità del servizio e del numero di validazioni al giorno (sistema isolato, semplice, medio e complesso) e, poi, ha fornito un´esaustiva descrizione del sistema di bigliettazione magnetica ed elettronica implementato a Milano e provincia, con particolare riferimento all´architettura funzionale. I lavori sono quindi ripresi con l´analisi del delicato tema del clearing.
Antonietta Sannino (NAPOLIPASS) ha illustrato il sistema di clearing adottato dal CONSORZIO UNICOCAMPANIA per la gestione dell´integrazione tariffaria dell´intera Regione Campania, evidenziando gli obiettivi funzionali del Consorzio Regionale e delle Aziende di Tpl consorziate, l´architettura funzionale del sistema, le caratteristiche tecniche e le funzioni applicative del CED di Consorzio e, infine, l´algoritmo di ripartizione degli introiti.
Francesco Capra (PLUSERVICE) ha invece focalizzato l´attenzione sulle problematiche gestionali connesse ai sistemi di intermodalità ed interoperabilità dei titoli di viaggio elettronici.
Ultimo intervento della giornata è stato quello di Marco Concari (STEER DAVIES GLEAVE) che ha fornito una panoramica delle principali realtà internazionali in cui sono stati implementati sistemi di tariffazione integrata, sistemi di clearing e sistemi di bigliettazione elettronica.
I lavori sono quindi terminati con una discussione in merito alle problematiche emerse dagli interventi.
Amerildo Sirianni ? clickmobility.it