Ticket d´ingresso per il centro. Ormai è ufficiale a partire dal 17 febbraio del 2003 per accedere al centro gli automobilisti dovranno pagare una regolare tassa d´ingresso. Un obiettivo audace,
Ticket d´ingresso per il centro. Ormai è ufficiale a partire dal 17 febbraio del 2003 per accedere al centro gli automobilisti dovranno pagare una regolare tassa d´ingresso. Un obiettivo audace, quello del sindaco, Ken Livingstone, che martedì 26 febbraio ha presentato il nuovo progetto anti-congestione ´Per la prima volta ci sarà un tentativo serio di affrontare il traffico cronico che congestiona Londra – ha spiegato Ken Livingstone, primo cittadino londinese – La congestione del traffico blocca le nostre vie, avvelena l´aria che respiriamo e minaccia i lavori rendendo Londra meno attraente per l´investimento. La radice della crisi del trasporto londinese è il sotto-investimento cronico dall´amministrazione centrale´. Lo schema realizzato ´E´ stato previsto per ridurre i transiti veicolari di Londra del 10-15% e per tagliare sui tempi delle code d´un quarto, rispetto alle previsioni di tragitto – spiega Derek Turner, direttore di controllo della Tfl -Transport for London – E´ stata inoltre preventivata l´introduzione di 200 nuovi bus, con la creazione di 10.000 spazi supplementari´ La tassa d´ingresso è il punto chiave ed entrerà in funzione il prossimo anno rispettando la fascia oraria che va dalle 7 del mattino alle 18.30, nei giorni feriali, con un ticket il cui costo si assesta sulle cinque sterline, che tradotto in euro è pari a 8 e 20 centesimi. Saranno esenti dalle spese le motociclette, i ciclomotori i bus e le vetture di emergenza. I residenti che vivono all´interno della zona del centro potranno fruire d´uno sconto e pagare soltanto 50 pence al giorno. L´area interessata dal provvedimento è decisamente ampia, ben otto miglia quadrate comprese fra Hide Park Corner a ovest e Tower Bridge ad est, da Euston road a nord a Elephant & Castle a sud, controllata incessantemente dalle telecamere. Il progetto londinese, che ha già raccolto un nugolo di dissensi, è decisamente innovativo rispetto ai realizzi similari messi a punto a Melbourne e Oslo, mentre ha molti punti in comune con Singapore, che ha progettato un sistema decisamente rigoroso in fatto di accessi e multe. Manuela Michelini (clickmobility.it)
Ulteriori informazioni Ne ha parlato anche la stampa 27/02/2002 – Corriere della sera – Alessio Altichieri LONDRA, UN PEDAGGIO PER LE AUTO IN CENTRO L´annuncio del sindaco. Tra un anno bisognerà pagare otto euro. ´Così ridurremo il traffico´.