I servizi minimi di trasporto marittimo sono stati individuati dalla Regione Campania in attuazione del principio del federalismo amministrativo che ha trasferito ad essa i compiti di programmazione e amministrazione
I servizi minimi di trasporto marittimo sono stati individuati dalla Regione Campania in attuazione del principio del federalismo amministrativo che ha trasferito ad essa i compiti di programmazione e amministrazione dei servizi di trasporto pubblico locale, tra i quali appunto quelli marittimi, in coerenza con la riforma del trasporto pubblico locale. Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel settore dei collegamenti via mare, poiché fino ad oggi per le compagnie private non c´era nessun obbligo di effettuare determinati servizi a precise condizioni. Dopo un´attività istruttoria, che ha coinvolto enti locali, autorità marittime, sindacati e associazioni di utenti per verificare le esigenze di mobilità di residenti e pendolari delle isole, la Regione ha dunque individuato i servizi minimi sui seguenti collegamenti:
- Napoli-Capri
- Capri-Sorrento
- Napoli-Sorrento
- Napoli-Ischia
- Napoli-Forio
- Napoli-Procida-Casamicciola
L´istruttoria ha poi stabilito che le richieste di questi servizi minimi non sono del tutto soddisfatte dai collegamenti effettuati attualmente in regime di convenzione con lo Stato. Per compensare questa lacuna, e in conformità a quanto previsto dai regolamenti dell´Unione europea, la Regione ha quindi firmato l´accordo con le compagnie Alilauro, Alilauro Gruson, Alimar, Linee Lauro, Nlg e Snav che, attraverso un´apposita indagine di mercato, si sono dichiarate disponibili ad effettuare i collegamenti necessari a completare la domanda di mobilità dei cittadini nel golfo di Napoli senza oneri e rispettando gli obblighi prestabiliti. Questi servizi, dunque, si aggiungono a quelli già effettuati dalla compagnia pubblica Caremar. Resta ovviamente la possibilità per le stesse compagnie, e per altre, di effettuare ulteriori collegamenti non considerati come servizi minimi. Grazie a questo nuovo sistema, ogni giorno sulle 6 linee previste ci saranno ben 92 corse d´inverno e 132 d´estate: in particolare ci sarà un aumento medio del 30% del numero delle corse giornaliere nel periodo estivo.