Amt Spa di Genova è la prima azienda di trasporto pubblico italiana ad avere il proprio sito Internet certificato secondo le norme qualità Qweb
Amt SpA ha ottenuto la certificazione di Qualità Qweb del proprio sito aziendale www.amt.genova.it. Prima tra le aziende di trasporto italiane ad avere ottenuto il riconoscimento Qweb, Amt ha scelto di adeguare il proprio sito alle norme di tutela dei consumatori in materia d´informazione in rete, coerentemente con la certificazione di Qualità chiesta ed ottenuta nell´ottobre 2001 per tutto il processo di produzione e gestione del servizio di trasporto pubblico. I principali requisiti che Amt garantisce con l´ottenimento del bollino Qweb, visibile nell´home page del sito, sono la completezza, la veridicità e l´aggiornamento delle informazioni diffuse in rete. ´Abbiamo speso energie e tempo per garantire informazioni trasparenti, complete ed aggiornate del nostro sito internet – ha dichiarato il presidente di Amt SpA Enrico Zanelli – crediamo di esserci riusciti, sottoponendo la verifica di tutto il sito Amt all´ente di controllo Certiquality (Istituto di Certificazione della Qualità) che lo ha certificato dopo aver constatato la corrispondenza di quanto richiesto dalle procedure di qualità a quanto dichiarato´. Il sito internet è stato completamente rivisto nella sua veste grafica, i contenuti sono stati ampliati, la nuova home page consente agli utenti navigatori un accesso più immediato alle varie sezioni. Le news e l´aggiornamento in tempo reale si sono confermate come punto di forza delle comunicazioni che interessano il servizio Amt. La consultazione degli orari è stata semplificata, così come tutte le informazioni riguardanti le tariffe. I nuovi servizi offerti dall´Azienda sono pubblicizzati in home page e di facile reperibilità all´interno del sito. Ampio spazio è dedicato alle relazioni con gli organi d´informazione, grazie alla possibilità di consultare i comunicati stampa e tutte le notizie inerenti il trasporto pubblico cittadino. E´ stato facilitato l´invio di e-mail direttamente dal sito, per ricevere informazioni o sollecitare suggerimenti. Il risultato finale ha portato ad una migliore fruibilità del sito. Amt non si fermerà però qui, il prossimo passo sarà quello di adeguare il sito al commercio elettronico, facendo entrare a pieno titolo Amt anche nella comunità dell´E-commerce. Presto sarà così possibile non solo conoscere l´azienda in rete ed ottenere rapidamente informazioni, ma acquistare on-line i prodotti Amt. NUMERI E STATISTICHE DI ACCESSO AL SITO www.amt.genova.it Dall´apertura del sito avvenuta nell´agosto del 2000 fino al termine dello stesso anno i visitatori che hanno contattato l´indirizzo internet di Amt sono stati 18.842 (per visita si intende uno o più accessi dello stesso utente in un determinato spazio temporale misurato in 5 minuti) e gli accessi totali (vale a dire le pagine viste) 500.496. Nel 2001 le visite al sito sono state 116.700, con un numero totale di accessi pari a 2.500.265. Le visite che hanno interessato solo l´home page sono state 31.269. La fascia oraria che mantiene il maggior numero di collegamenti è quella compresa tra le 7.00 e le 16.00. Curiosità: alcune connessioni si sono registrate anche da domini stranieri, nel 2001 se ne sono contate 826 dall´Europa, 14 dagli Stati Uniti d´America, 32 dal Sud America, 15 dal Nord America, 16 dall´Asia e 5 dall´Australia. Il sito internet di Amt si conferma un sito di servizio anche durante eventi eccezionali, com´è stato per il vertice G8 a Genova nel luglio 2001 quando il picco di accessi registrato è stato pari a 423.947.