´La Finanziaria colpisce le casse dei Comuni e il trasporto pubblico locale rischia di finire al tappeto´ Tpl al tappeto? Il rischio potrebbe non essere così lontano e a salire
´La Finanziaria colpisce le casse dei Comuni e il trasporto pubblico locale rischia di finire al tappeto´
Tpl al tappeto? Il rischio potrebbe non essere così lontano e a salire a viva forza sul banco degli imputati sono le linee emergenti della Finanziaria 2003. A lanciare l´allarme è ASSTRA, l´associazione delle imprese fornitrici di trasporto pubblico locale nelle città.
´La Finanziaria colpisce le casse dei Comuni´ – spiegano in un comunicato ufficiale i vertici di Asstra – e di conseguenza la negatività ricadrebbe anche sul trasporto pubblico che rischia un KO.
´Ci chiediamo come ed in quali condizioni si potrebbe continuare ad assicurare la fornitura del trasporto pubblico nelle nostre città – dichiara Enrico Mingardi, presidente dell´associazione trasporti ASSTRA – se con la stretta della Finanziaria gli enti territoriali dovessero operare dei tagli al trasporto collettivo´.
Con un sistema di finanziamento passato interamente alla competenza di Regioni e Comuni dal 1996 e rimasto praticamente fermo da oltre 5 anni a fronte di un carovita galoppante, con tariffe che non si toccano, o si toccano a stento visto il valore sociale del servizio, la situazione per le imprese di autobus, tram e metropolitane potrebbe farsi veramente difficile nel prossimo anno. A rischio, e questa volta definitivo senza una modifica del decreto taglia spese, anche la realizzazione delle opere infrastrutturali per il trasporto rapido di massa cofinanziata dallo Stato e dai Comuni.
´Con queste premesse oltre alla missione sociale rischia di andare in fumo anche il valore economico del trasporto pubblico – prosegue Mingardi – perché in questo contesto appare più che difficile la messa in atto di un mercato sano del trasporto pubblico locale´.
Manuela Michelini – clickmobility.it