Il progetto, al momento sperimentale, potrebbe essere esteso a tutta la regione E´ stato siglato giovedì 3 ottobre il protocollo d´intesa tra Arpa (Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi) e la Direzione
Il progetto, al momento sperimentale, potrebbe essere esteso a tutta la regione
E´ stato siglato giovedì 3 ottobre il protocollo d´intesa tra Arpa (Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi) e la Direzione Trasporto Regionale di Trenitalia.
Il Presidente dell´Arpa, Alfonso D´Alfonso, e il Direttore di Trenitalia, Roberto Povegliano, con quest´accordo danno il via alla fase operativa di un progetto che si prefigge di sviluppare e integrare il trasporto pubblico locale e di razionalizzare i servizi.
Già a partire dalla seconda settimana di ottobre si attiverà un tavolo tecnico che porterà entro la fine dell´anno al miglioramento dei servizi e al biglietto integrato unico nelle aree della valle Subequana e della valle Roveto. Si tratta di un progetto sperimentale che, successivamente, potrà essere esteso a tutta la regione.
Nell´accordo i vertici delle due aziende, in linea con l´indicazione dell´assessorato regionale ai Trasporti, hanno anche ribadito la volontà di collaborare con gli altri vettori pubblici e privati per lo studio della mobilità nei bacini di traffico in modo da conseguire la razionalizzazione complessiva del comparto del Trasporto pubblico locale sull´intero territorio abruzzese.
´Da oggi – hanno detto Alfonso D´Alfonso e Roberto Povegliano – la sfida non è più tra aziende del trasporto pubblico locale ma con il trasporto individuale. Bisogna – hanno aggiunto – catturare gli utenti convincendoli a lasciare a casa l´automobile per spostarsi con i mezzi pubblici´.
Manuela Michelini – clickmobility.it