Sesto S.G., Cinisello Balsamo, Cologno Monzese e Bresso ottengono finanziamenti nell´ambito del Piano strategico del Nord Milano sulle linee d´azione di Agenda 21
Quattro Comuni per un unico progetto. Capitanati da Cologno Monzese i Comuni del Nord Milano – Sesto S.G., Cinisello Balsamo, Bresso – potranno proseguire nella predisposizione del Progetto Pilota ´Mobilità sostenibile´, che ingloba sperimentazioni nel settore degli autobus a chiamata, dei mobility manager, del car sharing. La prosecuzione progettuale è garantita da un finanziamento ricevuto dal ministero dell´Ambiente nell´ambito del Piano strategico del Nord Milano (2001) e delle linee d´azione di Agenda 21 (Progetto Pilota 3). Il progetto, coordinato dall´Agenzia Sviluppo Nord Milano, in corso di elaborazione da parte di Ambiente Italia e TRT Trasporti e Territorio, vede Cologno Monzese come capofila della prima fase del progetto: la campagna di indagini sulle caratteristiche degli spostamenti della popolazione. Il progetto intende individuare soluzioni innovative di organizzazione e gestione di un servizio di trasporto non convenzionale ad elevata flessibilità spaziale e temporale (Multiorigine, Multidestinazione, MtM) da implementare nell´area dei quattro comuni del Nord Milano. Si tratta di un´area territoriale di particolare rilievo: 234 mila abitanti, 60 mila addetti, 13 mila imprese e 3 milioni di mq di aree ex industriali in trasformazione. Dal punto di vista della domanda di spostamento l´area presenta tre questioni, che sono ad un tempo frutto dell´elevato livello di accessibilita´ dell´area e generatori di criticità:
- una significativa componente degli spostamenti con destinazione Milano (22,4%) a cui fa fronte principalmente la rete di trasporto in sede fissa (linee metropolitane e linea ferroviaria);
- una significativa componente di traffico di attraversamento, derivante dalla localizzazione dell´area rispetto dalle direttrici di traffico da e per Milano, a sostegno della quale si é via via potenziata la rete stradale (tangenziali milanesi) e in cui si inseriranno le infrastrutture in sede fissa in corso di progettazione (metrotramvie e prolungamenti linee metropolitane);
- una altrettanto significativa componente di traffico di scambio tra i comuni del Nord Milano e tra questi ed il resto dell´hinterland milanese (23%) affidata prevalentemente al modo individuale di trasporto.
Lo studio, che si svilupperà nell´arco del 2002, si compone di 5 fasi i cui elementi di maggiore rilievo sono:
- nella prima fase l´esecuzione di una campagna di indagini sulle caratteristiche degli spostamenti della popolazione (diario degli spostamenti). L´indagine inizierà a metà del mese di marzo presso un campione di abitanti (con età superiore ai 18 anni) del Comune di Cologno Monzese (comune proponente il progetto al Ministero dell´Ambiente);
- nella seconda fase, l´individuazione delle alternative del progetto, selezionate sulla base delle best practices nazionali e internazionali, ma soprattutto tenuto conto delle specificita´ del contesto del Nord Milano;
- nella terza fase, l´elaborazione del progetto per la mobilità sostenibile e la sua valutazione in termini di fattibilità tecnica, finanziaria, gestionale ed energetico ambientale;
- nella quarta, l´attività sarà orientata alla promozione di una vera e propria progettazione partecipata e condivisa, attuata attraverso incontri e verifiche con gli operatori, con le associazioni ambientaliste e di categoria, con gli utenti dei servizi e con la popolazione.
- nella quinta fase le attività saranno orientate alla diffusione dell´informazione sul progetto, tale attività che accompagnerà tutto il progetto (informazioni sullo stato d´avanzamento del progetto nel sito web di ASNM) troverà una sua compiuta rappresentazione in grado di dare conto della documentazione acquisita nell´ambito del progetto, delle soluzioni proposte, nonché delle osservazioni sviluppate dagli attori coinvolti (utenti, popolazioni, amministrazioni, tecnici, operatori, associazioni..)
Manuela Michelini – (clickmobility.it)