Napoli. Tre mesi di sperimentazione per ´Artecard´, l´interessante progetto che vede coinvolta la rete museale e Anm

Nell´ambito del progetto artecard l´Azienda napoletana Mobilità ha istituito una linea ad hoc finalizzata alla soddisfazione delle esigenze dei turisti che giungono a Napoli.

Sbarca a Napoli la nuova generazione di biglietti integrati. Con Atecard la città partenopea sperimenta una novità decisamente interessante coniugando trasporti e arte. Artecard incarna tutte le novità del biglietto integrato. Segni particolari: 60 ore di durata, dal primo utilizzo, la possibilità di accedere ai 6 musei napoletani più rappresentativi abbinata all´utilizzo dei mezzi pubblici della rete di trasporti urbani.  Avviata il 22 marzo la sperimentazione procederà per tre interi mesi coinvolgendo i musei della rete e quindi il Museo archeologico nazionale, il Museo Nazionale di Capodimente, la Certosa e il Museo di San Martino, il Castel Sant´Elmo, il Museo Civico di Castelnuovo e Palazzo Reale.  Il costo del biglietto è di 13 euro per gli adulti e 8 euro per i clienti tra i 18 e 25 anni. Il kit card contiene la card dotata di un microchip che garantisce la sicurezza del sistema e facilita la gestione e la rapidità degli ingressi, un depliant informativo in sei lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, giapponese e italiano) e una piantina dei trasporti urbani.  La card può essere acquistata all´aeroporto di Capodichino, alla stazione Centrale e a quella di Mergellina, al Molo Beverello, nelle stazioni della metropolitana, nei principali alberghi della città, nei parcheggi A.N.M. (Brin e Colli Aminei), in tutti i musei del circuito, nelle principali edicole e agenzie di viaggio. Potrà essere acquistata anche in prevendita sul sito internet dedicato alla card.  La card offre:

  • l´ingresso gratuito a 2 musei del circuito e a metà prezzo agli altri 4. Per i giovani l´ingresso è gratuito nei 6 musei
  • trasporti gratis sull´intera rete del trasporto urbane, nel week-end, sulla Linea dei Musei (LM) che collega musei e luoghi di transito  turistico (stazioni, porto ecc.)
  • dal 15% al 40% di sconto sui servizi di accoglienza dei musei del circuito (libreria, visite didattiche, audioguide)
  • 20% di sconto sul parcheggio A.N.M. (Brin e Colli Aminei)
  • 20% di sconto sugli spettacoli del teatro Mercadante
  • dal 10% al 20% di sconto sulle principali linee di traghetti e aliscfi per le isole di Capri, Ischia e Procida

La LM – Linea dei Musei Nell´ambito del progetto artecard l´Azienda napoletana Mobilità ha istituito una linea ad hoc finalizzata alla soddisfazione delle esigenze dei turisti che giungono a Napoli. La Linea dei Musei infatti è progettata per collegare i sei musei del progetto artecard, per assicurare un passaggio ad orario sulle fermate localizzate in punti significativi dal punto di vista turistico culturali, per fornire informazioni ai clienti e per garantirne la sicurezza. A bordo della linea LM, il cui accesso è consentito esclusivamente ai possessori della tessera Artecard, ANM, infatti, offrirà un servizio di accompagnamento turistico sulle ´bellezze culturali´ presenti lungo il percorso, attraverso personale altamente specializzato. Sarà possibile utilizzare la linea LM tutti Venerdì, sabato e domenica compresi tra il 22 Marzo 2002 ed il 30 Giugno 2002 a partire dalle 8:30 e fino alle 21:00 circa. Le vetture a disposizione sono quattro, tutte integralmente decorate ´artecard´. A bordo della linea LM, inoltre, sarà svolto a cura della Questura di Napoli un servizio di  ´ronda´ con una squadra di Polizia che curerà l´ordine pubblico.  Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon