Attesissimo il sistema di applicazione
E´ stato approvato dalla Giunta regionale il nuovo schema di Contratto di Servizio che vede quali soggetti la Regione e le Ferrovie Nord Milano.
La novità sostanziale è quella dei cosiddetti bonus, prima miglioria sul percorso del servizio ferroviario regionale gestito da FNME.
Il nuovo schema di Contratto, valido fino a tutto il 2003, mette in rilievo precisi indici di puntualità, penali in caso di mancato rispetto del contratto, informazioni sui treni e nelle stazioni.
Parte integrante del pacchetto sono anche la creazione di spazi informativi per i comitati pendolari e le associazioni degli utenti, adeguati livelli di pulizia sui treni e nelle stazioni, rispetto della composizione dei treni, potenziamento del servizio suburbano e diminuzione riduzione estiva, aumento delle carrozze sui treni più affollati, risposte alle richieste degli utenti entro 30 giorni, ma anche aggiornamento della Carta della mobilità solo dopo aver sentite le associazioni degli utenti e dei consumatori.
A completare il nuovo schema troviamo anche il monitoraggio dei livelli di qualità dei servizi, il rispetto degli standard indicati nella carta dei servizi e lo stato di soddisfazione degli utenti, il miglioramento e potenziamento dei punti vendita dei biglietti, l´abbattimento delle barriere architettoniche e l´offerta di un adeguato servizio di trasporto per gli invalidi.
Al momento il pacchetto bonus è oggetto di uno ´studio di applicazione´ e bisognerà aspettare sino a settembre per avere notizie certe. Comunque il nuovo schema di contratto potrà considerarsi definitivo soltanto a partire dal 1 gennaio 2003.
Dalle prime indiscrezioni si può intuire che il provvedimento dovrebbe garantire all´utenza un sistema complesso di rimborsi, basato essenzialmente su standard di puntualità predisposti per le diverse tratte.
Manuela Michelini – clickmobility.it