Torino. Atm e Satti approvano progetto di fusione: nasce il GTT – Gruppo Torinese Trasporti -.  Il documento passerà a settembre al vaglio del Comune

Torino. Atm e Satti approvano progetto di fusione: nasce il GTT – Gruppo Torinese Trasporti -.  Il documento passerà a settembre al vaglio del Comune

Incassa un ´ok´ sostanziale il progetto di fusione Atm-Satti. In occasione dell´esame del bilancio 2001 le assemblee delle due aziende hanno esaminato la progettazione  dichiarandosi soddisfatte. Ora la palla passa

Incassa un ´ok´ sostanziale il progetto di fusione Atm-Satti. In occasione dell´esame del bilancio 2001 le assemblee delle due aziende hanno esaminato la progettazione  dichiarandosi soddisfatte. Ora la palla passa al Consiglio Comunale, che esaminerà il documento a settembre
La nuova holding di chiamerà GTT (Gruppo Torinese Trasporti).

ATM E SATTI: BILANCIO POSITIVO
L´azienda Torinese Mobilità chiude sostanzialmente in pareggio (+360 mila ?). In diminuzione il contributo del Comune di Torino – Utile netto anche per Satti (+387 mila ?)

Le due aziende di trasporto pubblico chiudono  in attivo il bilancio 2001. I dati sono stati esaminati il 3 luglio dalle assemblee dei soci delle due società, appuntamento al quale ha partecipato, in rappresentanza del Comune, l´Assessore alle Partecipazioni, Paolo Peveraro.

Nell´occasione  è stato approvato progetto di fusione per dare vita ad un gruppo in grado di rispondere alle nuove esigenze della mobilità urbana ed extraurbana.

Ma vediamo nel dettaglio  i dati di bilancio
L´ATMchiude il 2001 con ricavi totali pari a 284, 54  milioni di ?, con un utile ante imposte di 6,61 milioni di euro.
Grazie a questo positivo andamento della gestione la contribuzione integrativa del Comune di Torino è scesa da  ? 16,57 milioni a ? 15,38 milioni. Per il 2003 tale  somma è prevista in ulteriore calo a ? 13,77 milioni (-10,47% sul 2001).
L´utile netto è stato di 360 mila ?. L´assemblea dei soci ha accettato la decisione di destinarlo per il 95% alla Riserva Utili Gestione Parcheggi da Reinvestire ed il rimanente a Riserva Legale.
Lo stato di buona salute dei conti della società, frutto degli sforzi in materia di controllo e contenimento dei costi, è ancora più evidente se si esamina il saldo della gestione caratteristica (ovvero la differenza fra valore e costi della produzione di servizi), che passa da un valore negativo per 13,05 milioni di euro del 2000 ad un dato positivo per 4,36 milioni di euro registrato al 31 dicembre 2001.
Il miglioramento è avvenuto nonostante un aumento delle principali voci di costo, date dal costo del lavoro (+4,7% nel 2001 per l´applicazione del nuovo Contratto di Lavoro) oltre che dalla ´bolletta energetica´ (gasolio ed energia elettrica di trazione).
In leggera crescita è risultato il numero dei passeggeri (172,75 milioni nel 2001 contro i 172,20 del 2000), con un incremento della clientela fidelizzata e ricavi stabili a 61,44 milioni di euro.
Il ritorno all´utile dell´ATM non ha intaccato gli investimenti, proseguiti secondo le linee guida tracciate, e con particolare attenzione all´ambiente. Gli investimenti proseguiranno con un piano 2002-2004 fissato alla cifra di ? 423.044.000.

Per quanto riguardaSATTI i ricavi complessivi sono stati pari a 66,29 milioni di euro (+7,45% rispetto al 2000) e gli utili ante imposte sono cresciuti del 12,35%  passando a 1,82 milioni di euro contro gli 1,62 milioni dell´anno precedente. L´utile netto è di 387 mila ?.
Più nel dettaglio, il fatturato del traffico risulta complessivamente pari a 15,3 milioni di euro in significativa crescita (+11,31%) rispetto all´esercizio 2000.  Oltre 17 milioni sono stati i passeggeri nel 2001, con un aumento  dovuto principalmente alla riapertura della tratta Torino-Ceres. Sono infatti 3,43 milioni gli utenti dei  servizi ferroviari (+11.05%) a fronte degli oltre 14,52 milioni di viaggiatori dei servizi automobilistici.
Analizzando la gestione per linee di business – relativamente cioè alle gestioni dei servizi automobilistici, ferroviari e della metropolitana automatica – va  evidenziato il il raggiungimento di un dato positivo  nel rapporto tra ricavi e costi con un  + 4,16 milioni di euro del 2001 rispetto al valore negativo di 1,29 miliondi ?  dell´anno precedente.
Nel corso dell´anno 2001 SATTI ha realizzato investimenti per complessivi 52,2 milioni di euro, di cui più del 50% per la Metropolitana Automatica di Torino e la  residua quota utilizzati per il miglioramento dei servizi automobilistici e ferroviari.

E guardando al futuro osserviamo alcuni dati sul nuovo gruppo

  • KM DI  SERVIZIO OFFERTO: 66,8 milioni
    (escluso il trasporto ferroviario)
  • PASSEGGERI/ANNO: 190 milioni
  • VALORE DELLA PRODUZIONE  280*
  • GIRO D´AFFARI COMPLESSIVO  770 *
  • PROGETTI GIA´ FINANZIATI  1.300*
    (entro il 2006)
  • DIPENDENTI: 5.000
  • PARCO MEZZI:
    1.300 autobus
    250 tram
    95 carrozze ferroviarie

    * dati in milioni di ?

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon