Bologna. Le targhe alterne accendono l´interesse per il car sharing

Bologna. Le targhe alterne accendono l´interesse per il car sharing

Libero accesso, senza limitazioni, per le CarAtc Cresce l´interesse per  il servizio di car sharing in concomitanza con l´avvio del provvedimento regionale che ufficializza per due giorni la settimana le

Libero accesso, senza limitazioni, per le CarAtc

Cresce l´interesse per  il servizio di car sharing in concomitanza con l´avvio del provvedimento regionale che ufficializza per due giorni la settimana le targhe alterne.
Le Car Atc possono circolare liberamente, senza limitazioni, anche la domenica all´interno dei percorsi ZTL.

Terminata la fase sperimentale, durata circa un anno, il car sharing bolognese è ormai attivo da settembre. 
Attualmente il servizio viene effettuato da alcune Smart, ma entro questo il mese di ottobre le auto condivise saranno 15 (7 Fiat Multipla BiPower e 8 Smart) più un Fiat Ducato per coprire esigenze di utilizzo diverso.
Per ora le auto sono parcheggiate in quattro punti strategici della città: Piazza Roosevelt, Via Zanolini, Piazza di Porta Saragozza e Piazza di PortaLame.

In un prossimo futuro sono previste altre cinque aree di sosta.
Chi desidera utilizzare il servizio deve associarsi, il che comporta una quota una tantum (solo il primo anno) di 120 euro, più una quota annua di 180 euro frazionabile in comode rate mensili.
Tutto questo a partire dal gennaio prossimo perché fino alla fine di quest´anno chi usa le CarATC paga soltanto i costi orari e chilometrici per l´impiego effettivo: 1,50 euro all´ora nei giorni feriali (0,75 euro
sabato, domenica e festivi) e 30 centesimi  al chilometro. 
Uno sconto notturno è previsto dalle 24 alle 7 del mattino, in quel lasso di tempo si paga solo la tariffa chilometrica, quindi 30 centesimi al chilometro.
Per le Multipla le tariffe saranno leggermente superiori: 2,20 euro all´ora nei giorni feriali (1,10 euro nei festivi e nei fine settimana), mentre la tariffa chilometrica sarà di 40 centesimi.
I prezzi sono tutti comprensivi di carburante e assicurazione.

Il servizio è attivo 24 ore su 24 e le auto sono prenotabili con un anticipo di 30 minuti sull´utilizzo che, tra breve, si ridurrà a 15 minuti.

Per informazioni ci si può rivolgere al call center Atc al numero
051-290.290, oppure consultare il sito web www.atc.bo.it/progetti/carsharing/index.htm, mentre per le iscrizioni si può chiamare lo 051-350.552.

M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon