Milano. ´Trame Metropolitane´: presentato il libro strenna di Atm realizzato con il patrocinio del Comune di Milano

Milano. ´Trame Metropolitane´: presentato il libro strenna di Atm realizzato con il patrocinio del Comune di Milano

Descritto il legame che da oltre 70 anni unisce Atm alla città Nasce da un´idea ambiziosa, descrivere il legame che da oltre 70 anni unisce ATM alla città di Milano,

Descritto il legame che da oltre 70 anni unisce Atm alla città

Nasce da un´idea ambiziosa, descrivere il legame che da oltre 70 anni unisce ATM alla città di Milano, il libro strenna realizzato dall´azienda milanese di trasporti con il patrocino del Comune di Milano.
Trame Metropolitane, così titola l´opera, traccia una panoramica delle due realtà cresciute e trasformatesi insieme nel corso del tempo ´consolidando un´unione che affonda le radici  nel vissuto di ciascuno di noi e nella memoria collettiva che tali vissuti compongono´.

Il risultato che emerge palpitante e congloba  questa collezione di racconti è il ritratto di un´epoca. ´Frammenti di storia milanese, ricordi personali e spesso intimi, considerazioni e suggerimenti per migliorare la vivibilità della città – spiegano in Atm´.

A firmare l´opera sono autori diversi. Rappresentanti delle istituzioni, della cultura, dell´economia e dell´arte hanno risposto con entusiasmo all´invito che ATM ha rivolto loro e hanno prestato la loro immagine per raccontare, ciascuno a proprio modo, la milanesità che contraddistingue e caratterizza i cittadini di  Milano.

Ma l´ATM ha voluto coinvolgere anche i propri clienti e, attraverso City, ha diffuso l´invito a scrivere e inviare un racconto. La risposta è stata sorprendente: oltre 300 scritti inviati all´attenzione di una giuria che si è assunta il delicato compito di effettuare una selezione.
La Giuria, composta da Livio Caputo, Gianluigi Margutti e Lanfranco Vaccari, ha affrontato un lavoro non facile poiché, essendo fissato a 30 il numero limite dei racconti pubblicabili, ha dovuto escludere molti testi di buona qualità. Queste esclusioni non sono comunque definitive. Gli scritti più meritevoli verranno infatti pubblicati sulle pagine di City.

E per chiudere le immagini. A ciascun racconto è affiancato il ritratto dell´autore scattato da uno studente dell´Istituto Italiano di Fotografia di Milano.
La scelta di coinvolgere gli studenti dell´Istituto è nata dalla volontà di ATM di offrire un´opportunità di visibilità ai futuri professionisti della fotografia.
Gli studenti della scuola,  che da oltre dieci anni forma i professionisti della fotografia, hanno saputo cogliere l´occasione che è stata loro offerta e hanno prestato a titolo gratuito la propria opera dimostrando un alto grado di professionalità.

Le location degli scatti sono state scelte dagli autori dei racconti che hanno voluto farsi ritrarre negli angoli di Milano a loro particolarmente cari.

´Ringrazio tutti coloro che hanno voluto testimoniare la nostra Azienda e i suoi 72 anni di storia che Trame Metropolitane ben rappresenta attraverso 72 racconti. Sono soddisfatto – ha commentato Bruno Soresina, Presidente di ATM – perché la risposta al nostro invito è stata ampia e di qualità, elemento sul quale anche come Azienda continuiamo a misurarci ogni giorno, attraversando ?sottosopra´ Milano´.

Man. Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon