Il contributo sarà erogato già a partire da quest´anno con 6 milioni di euro Le novità della linea 1 del Metrò rispondono a voci diverse quali carrozze intercomunicanti, dotate di
Il contributo sarà erogato già a partire da quest´anno con 6 milioni di euro
Le novità della linea 1 del Metrò rispondono a voci diverse quali carrozze intercomunicanti, dotate di aria condizionata e telecamere.
Sono queste le innovazioniche vedremo presto su 56 treni della linea 1 della metropolitana milanese dopo che sarà realizzato il primo dei quattro progetti di riqualificazione, ammodernamento e sviluppo del trasporto pubblico locale dell´area milanese, che la Regione si è impegnata a finanziare.
L´accordo tra Regione Lombardia e Comune di Milano era stato sottoscritto il 5 settembre 2002.
Per realizzare questo primo progetto, che prevede un costo di 82 milioni 633 mila 103,85 euro, la Regione mette in campo un contributo di 41 milioni 316 mila 550,93 euro, che sarà erogato, già a partire da quest´anno con 6 milioni di euro, per cinque anni. Saranno inoltre sostituiti gli equipaggiamenti elettrici per ridurre il calore disperso ed i consumi, utilizzando sottosistemi con più alto grado di affidabilità, quali le porte ad azionamento elettrico.
´Questo primo passo della Regione – ha detto l´assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Massimo Corsaro – conferma la volontà di continuare il percorso per la riqualificazione e lo sviluppo del settore del trasporto pubblico locale attraverso la realizzazione di importanti investimenti´.
´Ci si attende ora – ha continuato l´assessore Corsaro – che anche il Comune di Milano collabori per rinnovare il settore portando a termine tutti gli impegni presi con l´accordo del 5 settembre, dando in particolare concreta attuazione alla riforma del trasporto pubblico locale con l´approvazione del programma triennale dei servizi e la conseguente messa a gara dei servizi. Questa è la condizione posta dalla Regione – ha concluso Massimo Corsaro – per l´erogazione dei finanziamenti al Comune di Milano per gli investimenti destinati allo sviluppo del trasporto pubblico locale´.
M. M. – clickmobility.it