Ha i connotati dell´accordo strategico nel settore della manutenzione. L´accordo siglato fra Trambus, società di gestione del trasporto pubblico di superficie a Roma, e la ZF, leader mondiale nella costruzione
Ha i connotati dell´accordo strategico nel settore della manutenzione. L´accordo siglato fra Trambus, società di gestione del trasporto pubblico di superficie a Roma, e la ZF, leader mondiale nella costruzione di trasmissioni automatiche, cambi meccanici, idroguide e ponti per veicoli industriali, in particolare autobus, è una realtà da martedì 4 giugno. Trambus ospiterà nelle sue Officine Centrali una officina autorizzata della ZF Italia. Un riconoscimento importante per il settore delle manutenzioni di Trambus, valutato positivamente da ZF, in virtù delle capacità professionali e organizzative. Grazie al nuovo servizio sarà possibile effettuare interventi di manutenzione, riparazione e assistenza su tutte le parti originali ZF del parco veicoli Trambus, circa 2.500 autobus. Inoltre l´azienda romana metterà a disposizione i propri magazzini per lo stoccaggio e l´eventuale vendita di ricambi ZF, avviandosi così a diventare un punto di riferimento del settore per gli operatori del centro sud. Parte integrante dell´accordo anche il programma di formazione permanente e ad altissimo livello garantito da ZF Italia al personale Trambus. Sono infatti previsti corsi di addestramento sulle diverse tipologie di intervento, che consentiranno di avere la certificazione ZF sulle manutenzioni realizzate. Un requisito che potrà essere valutato positivamente anche nel corso della partecipazione alle gare. ´Questo accordo ? ha affermato l´amministratore delegato di Trambus, Filippo Allegra, – rappresenta un´altra importante tappa del processo di efficientamento dell´azienda, che si sta sempre più specializzando nella sua missione di gestione del trasporto pubblico locale. Nel 2001 abbiamo prodotto 122 milioni di chilometri con il servizio di linea, facendo risparmiare al Comune di Roma oltre 30 miliardi di lire. E per quest´anno contiamo di migliorare ancora, con un ulteriore risparmio per l´amministrazione comunale di circa altri 30 miliardi di lire´. L´intesa fra le due aziende arriva dopo l´acquisto da parte di Atac del millesimo bus con cambio ZF. In questa occasione la società tedesca ha regalato a Trambus un banco prova dinamico per cambi automatici ZF. Un´attrezzatura ad elevatissima tecnologia presente solo nelle grandi officine autorizzate, che porta con sé diversi vantaggi economici, fra i quali la possibilità di effettuare in proprio, a differenza di quanto è accaduto finora, gli interventi di manutenzione pure sui bus ancora in garanzia. Oltre a ciò, Trambus potrà realizzare interventi di manutenzione su veicoli di società partecipate o esterne, anche indicate da ZF. Nata a dicembre del 2000 dalla trasformazione di ATAC spa, Trambus persegue l´obiettivo di aumentare l´efficienza e la qualità del servizio offerto ai cittadini e di competere nel mercato della mobilità italiana ed europea. Con circa 9.000 dipendenti e un fatturato di quasi 496 milioni di euro, Trambus è la più grande società di trasporto pubblico locale in Italia. Lo sviluppo della rete si estende per oltre 5.100 chilometri: il parco mezzi è composto da 2.500 autobus (di cui 59 veicoli M1), impegnati su 297 linee, e 152 tram per 6 linee. Il servizio è organizzato in sette stabilimenti di produzione, che gestiscono anche la manutenzione ordinaria delle vetture. La sede di via Prenestina ospita le storiche Officine Centrali, un patrimonio di competenze e di strumenti, oggi arricchito dall´accordo con ZF. Manuela Michelini – clickmobility.it