Potenza. Tpl: si volta pagina. Firmato accordo Comune-Sti per la gestione del servizio urbano. Vinta prima gara effettuata nel Mezzogiorno secondo le nuove norme federaliste

Potenza. Tpl: si volta pagina. Firmato accordo Comune-Sti per la gestione del servizio urbano. Vinta prima gara effettuata nel Mezzogiorno secondo le nuove norme federaliste

Dopo le due gare andate deserte il Comune passa all´affidamento direttoLa Sti è controllata al 60% dal Ctp di Napoli e per il restante 40% dalla StmL´accordo, successo  per Ctp:

Dopo le due gare andate deserte il Comune passa all´affidamento diretto
La Sti è controllata al 60% dal Ctp di Napoli e per il restante 40% dalla Stm
L´accordo, successo  per Ctp: a sud di Roma nessuna azienda vanta un medagliere così articolato

___________

La rivoluzione nei trasporti potentini può contare su di un´autentica novità. Per la prima volta nel  Mezzogiorno si è espletata una gara in base alle nuove norme federaliste. Due appuntamenti andati deserti hanno portato l´amministrazione potentina alla soluzione dell´affidamento diretto.
Il contratto in questione, per la gestione del Tpl,  prevede una percorrenza annua di 1,9 milioni di chilometri, pagati ciascuno 2,75 euro, oltre ai ricavi da traffico, include la gestione del sistema di  scale mobili ed ascensori pubblici  ed  è stato firmato dal sindaco di Potenza, Gaetano Fierro e dal Presidente del Consiglio di Amministrazione della ´S.T.I.´ Claudio Cicatiello.

La Sti Srl, società a cui è stata affidata la gestione del Tpl, si affaccia al mondo dei trasporti, mettendo a segno un primissimo successo contando su soci di spicco.

La società è infatti controllata al 60% da Ctp e al 40% dalla Servizi Trasporti Mobilità (STM scpa) un consorzio di privati.

Dopo una lunga estate costellata di incontri, dialogo ed una fervente attività, la svolta nel trasporto pubblico a Potenza arriva grazie al nuovo accordo. Il contratto sarà operativo dal primo gennaio 2003 alla fine del 2007.

´La STI ? ha annunciato Cicatiello, che è già Presidente del CdA della Compagnia Trasporti Pubblici di Napoli ? sarà presto trasformata in Società per Azioni e ricapitalizzata´.

L´accordo è stato siglato in questo avvio di settembre fra le mura della splendida Sala dell´Arco, collocata nel Palazzo Municipale potentino,  recentemente restaurato.

In assessorato c´è grande soddisfazione e non lo nascondono affatto. A tirare un lungo sospiro di sollievo è soprattutto l´assessore alla Mobilità, Felice Scarano, che si prodiga in ringraziamenti, sottolineando il lavoro di chi ha reso possibile l´accordo.

La situazione di Potenza rasentava l´impossibile. Le problematiche legate al Tpl si erano ormai incancrenite e i cittadini, come ha sottolineato lo stesso Scarrano, non avevano neanche più il desiderio di lamentarsi dei tanti disservizi e  delle carenze dei mezzi di trasporto.

´A nulla sono valse le procedure di gara, nell´assoluto rispetto delle modalità di svolgimento e dei canoni europei – spiegano in Comune -. Le due gare di appalto per l´aggiudicazione del servizio sono andate deserte´.
Ed è con un pizzico di rammarico che a Palazzo sottolineano il disinteresse dell´imprenditoria locale, macchiatasi della mancata presenza alle gare.

Il fallimento delle due gare ha fatto si che fosse inevitabile una soluzione diversa, incarnata nelle procedure di affidamento diretto. Per questo l´Amministrazione comunale ha deciso di prendere contatti con la Ctp, la società pubblica di Napoli che controlla al 60% la Sti.

Soddisfazione anche sul fronte campano, come si precisa nelle note del Comune e della Provincia di Napoli, proprietari al 50 per cento della CTP, e della Regione Campania.

Per Enrico Cardillo, Assessore alle Partecipate del Comune di Napoli: ´Si tratta di uno straordinario successo  commerciale ma anche motivo di   orgoglio per una nostra Azienda. E´ importante che questo risultato sia  stato conseguito sul mercato e, quindi, facendosi preferire ad altri competitori, il che ? aggiunge Cardillo ?  segnala capacità di know-how e gestionale di cui va dato atto alla CTP di Napoli. Da sottolineare ? conclude l´Assessore Cardillo – che al primo appuntamento competitivo manifestatosi nell´  ambito di gare per il Trasporto Pubblico nel Meridione ci sia stato un successo di una nostra Azienda Partecipata. Un forte apprezzamento va, da parte del  Comune di Napoli, ai vertici, ai dirigenti e ai lavoratori della CTP´.

Per la Provincia di Napoli raccogliamo il commento del Presidente Amato Lamberti: ´In qualità di presidente dell´Amministrazione Provinciale di Napoli e azionista della CTP  esprimo grande soddisfazione per il successo conseguito dalla Compagnia Trasporti Pubblici attraverso la sua partecipata S.T.I. L´acquisizione del contratto di  servizio di Potenza – afferma Lamberti – è una ulteriore dimostrazione della volontà dei Soci di rilanciare e potenziare l´Azienda CTP, anche attraverso una espansione e diversificazione delle attività´.

Positivo il commento dell´Assessore ai Trasporti della Regione Campania Ennio Cascetta: ´E´ la dimostrazione che le Aziende di Trasporto campane si stanno  rapidamente adeguando alla riforma del sistema raggiungendo un alto modello di efficienza e di competitività in modo da concorrere alla pari con le altre Aziende  del Paese. Un dato che ci conforta a pieno ? afferma Cascetta ? anche in previsione della messa a gara dei Servizi di Trasporto della nostra regione che avverrà  nel 2004, così come previsto dalla legge di riforma del Trasporto Pubblico Locale approvata di recente dal Consiglio regionale´.

Grazie a soluzioni logistiche adeguate, la Sti ha risolto un problema che si trascinava da tempo, quello relativo alla collocazione dei mezzi e dei dipendenti potentini, trovando una sistemazione adeguata. La ricerca degli spazi ha garantito il tassello mancante e il traguardo dell´accordo è parso ancor più vicino. Il capannone con  piazzale antistante reperito dalla Sti è il luogo consono ad ospitare il deposito degli autobus e gli uffici.

Figlie dell´accordo saranno anche le innovazioni future: il biglietto integrato, il rinnovo del parco autobus e l´introduzione di nuove linee.

Interessante anche il risvolto occupazionale che cancella lo spauracchio d´un taglio delle unità precedentemente impegnate. Alla Sti assicurano che i dipendenti in carico alle  Fal – Ferrovie Appulo Lucane – verranno assorbiti nella nuova gestione.

L´accordo, spiegano i rappresentanti dell´amministrazione potentina, è solo l´inizio di un nuovo percorso che permetterà di variare il sistema della mobilità di  Potenza, portando la città a dotarsi di un moderno piano di trasporto.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon