Roma. Super ispettori sui bus romani. L´Atac bandisce la gara. Aggiudicazione prevista per giugno

Corse in ritardo, autobus sporchi o ´graffittati´, indicazioni e tabelle sbagliate: nulla potrà più sfuggire ai super-investigatori che per un anno metteranno sotto la lente di ingrandimento bus e tram

Corse in ritardo, autobus sporchi o ´graffittati´, indicazioni e tabelle sbagliate: nulla potrà più sfuggire ai super-investigatori che per un anno metteranno sotto la lente di ingrandimento bus e tram gestiti dalla Trambus. Duecentotrenta linee verranno passate minuziosamente al setaccio, 50 ogni mese, con controlli sistematici anche sullo stato dei capolinea e delle preferenziali.  ´Alla fine dell´indagine, – spiegano in Atac – i risultati saranno tradotti in un ´indice di qualità erogata´: se sarà positivo, la Trambus meriterà il bonus per l´efficienza previsto dal Contratto di servizio. Al contrario, se la qualità non sarà soddisfacente, i romani risparmieranno denaro´.   A decidere la nomina degli ´ispettori-ombra´ è una regolarissima gara d´appalto internazionale, bandita dall´Atac tra tutte le società che si occupano di rilievi statistici.  L´aggiudicazione è prevista per giugno poi intorno a luglio il via effettivo ai controlli.  Per 375 mila euro l´anno, la società che si aggiudicherà l´appalto (le buste saranno aperte il prossimo 29 maggio), dovrà monitorare gli standard qualitativi delle linee di trasporto su gomma, dei tram, e in futuro anche delle metropolitane e delle linee gestite dai privati.   I super ispettori avvieranno il ´check´ posizionandosi ai vari capolinea, poi all´arrivo dei mezzi annoteranno l´orario e conteranno rapidamente il numero dei viaggiatori in salita e in discesa. Completata questa prima tranche di controlli passeranno a vistare il funzionamento delle tabelle luminose, le stesse che indicano il numero della linea e la destinazione, lo stato di manutenzione e di pulizia degli esterni.   Per il 25% dei mezzi, l´indagine si sposterà anche all´interno delle vetture: e a passare l´esame dovranno essere l´illuminazione del bus o del tram, il funzionamento delle obliteratrici e la pulizia di pavimenti, sedili e mancorrenti.  Al termine della visita i nuovi ´super-ispettori´ metteranno mano al taccuino assegnando votazioni congrue che verranno inserite in una vera e propria pagella.  In caso di vetture pulite e in buono stato di manutenzione verrà concesso il ´buono´ al contrario basteranno delle piccole carte sul pavimento o anche una sola scritta dei ´writer´ su un sedile per ottenere un ´mediocre´.  Ci sarà spazio anche per bocciature sonore a causa del ritrovamento di sporcizia e polvere: in questo caso il voto sarà di ´insufficienza´.  ´Tutte le 230 linee gestite dalla Trambus saranno esaminate almeno quattro volte in un anno. Ma per avere il ´bonus´ previsto dal Contratto di servizio non basterà avere bus puliti e puntuali perché la squadra di ispettori punterà l´attenzione anche sulle infrastrutture. Capolinea, bagni per il personale viaggiante e pensiline oppure le recinzioni delle corsie tramviarie dovranno essere in perfette condizioni: basterà anche un piccolo manifesto affisso abusivamente sulla cabina di un controllore per essere bocciati con la votazione di ´mediocre´, la stessa che si otterrà in presenza di cartacce nelle aiuole che delimitano la corsia del tram 8 dalla strada´.  Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon