Trenitalia Spa ha presentato il nuovo treno per il trasporto regionale costruito dalla ALSTOM Spa il cui design è concepito stilisticamente da Giugiaro Design. Il contratto prevede la fornitura
Trenitalia Spa ha presentato il nuovo treno per il trasporto regionale costruito dalla ALSTOM Spa il cui design è concepito stilisticamente da Giugiaro Design. Il contratto prevede la fornitura di oltre 200 treni (nella doppia versione diesel ed elettrica), i primi dei quali saranno consegnati a partire da febbraio 2004. Un pianale ribassato per consentire un comodo accesso a carrozzine e persone a ridotta mobilità, insieme all´impianto di condizionamento e a un´area multifunzionale adatta al trasporto di biciclette, sci e bagagli, costituiscono alcune delle principali caratteristiche nel nuovo convoglio. Inoltre, una serie di dispositivi innovativi: tutte le vetture saranno infatti dotate di sistema di videosorveglianza, di informazione al pubblico nonché di prese per il computer. L´estetica esterna è caratterizzata da una testata aerodinamica con una finestratura laterale dominata da un effetto grafico, definibile ´a pennellata´ continua. La scelta operata da Giugiaro Design per gli interni rispetta la filosofia di trasparenza: ipotizza un convoglio completamente visibile da una testata all´altra con effetto open space. La scelta cromatica delle architetture interne, gli arredi e l´impianto di illuminazione di tipo diretto, oltre a tutti gli imbottiti sono concepiti in modo da offrire, oltre a una seduta comoda e corretta dal punto di vista ergonomico, anche uno spazio curato, rilassante e gradevole per i passeggeri. I nuovi treni per il trasporto regionale potranno trasportare fino a un massimo di 345 passeggeri ad una velocità massima di 160km/h per quelli elettrici e 130km/h per la versione diesel. L´obiettivo è garantire anche sulle tratte secondarie, così come sulle principali, un livello di comfort e prestazioni elevate. Il programma di investimenti di Trenitalia per il Trasporto Regionale, da qui al 2005, è di circa 2.000 milioni di Euro e prevede, oltre all´ acquisto di nuovo materiale rotabile (240 locomotive leggere E464, 99 treni ad alta frequentazione – TAF-, 250 carrozze a doppio piano) anche il rinnovo di treni circolanti per il miglioramento del comfort e della sicurezza. In particolare, si segnala il piano di installazione di impianti di climatizzazione su oltre 1000 carrozze all´anno, con previsione di completarlo nei prossimi due, tre anni per l´intero parco del Trasporto regionale. Il nuovo treno per il trasporto regionale di Trenitalia è realizzato dalla società ALSTOM; alcune parti del treno sono prodotte in Italia, negli stabilimenti di Savigliano ed altre in Germania, negli stabilimenti di Salzgitter. Il treno appartiene alla famiglia CORADIA, la gamma di ALSTOM per il trasporto regionale ed intercity, a trazione diesel ed elettrica. Il nuovo treno è composto da tre veicoli, due motori e una rimorchiata (al centro). La struttura della cassa è in acciaio. Tutti gli equipaggiamenti ausiliari sono alimentati da una tensione trifase di 380Vca, 50Hz. Principali dati geometrici · Lunghezza del treno: 51,9 m (filo anteriore accoppiatori) · Larghezza: 2.950 mm · Altezza della sezione a pavimenti basso (~60%): 600 mm ? 800 mm sui carrelli intermedi · Sagoma limite: conforme alla UIC 505-1 · Numero di carrelli motori: 2 · Numero di carrelli portanti: 2 I carrelli motori dei complessi a trazione elettrica e diesel sono diversi tra loro. Ogni carrello motore dei complessi a trazione elettrica (EMU) è equipaggiato con due motori elettrici. Ogni carrello motore dei complessi a trazione diesel (DMU) è a piena aderenza, con trasmissione idrodinamica. Capacità di trasporto passeggeri · Posti a sedere: 122, di cui 24 in prima classe · Posti in piedi: 200 persone circa · Strapuntini: 23 · Posti per passeggeri con ridotte capacità motorie: 1 · Totale persone trasportabili 345 In ogni treno è prevista un´area multifunzionale per il trasporto di sci, biciclette, bagagli. Una toilette, adatta all´uso da parte di persone disabili, è situata nelle vicinanze dell´area disabili. Per facilitare la salita e la discesa dei passeggeri sono previste 3 porte per ciascun lato del treno, con una larghezza di 1300 mm. Principali dati della trazione dei complessi EMU · Velocità massima: 160 km/h · Tensione nominale di linea: 3000 Vcc · Campo di funzionamento: 2000÷4000 Vcc e 1500 Vcc · Tensione minima per la massima potenza: 2800 Vcc Ogni treno ha due equipaggiamenti di trazione completamente indipendenti, con una potenza continuativa di 500 kW (equipaggiati con ONIX 3000). È previsto un pantografo per ogni complesso. Principali dati della trazione dei complessi DMU · Velocità massima: 130 km/h · Potenza del motore diesel 560 kW Ogni motore è accoppiato con una trasmissione idrodinamica che trasmette la potenza agli assi motori. I due ´power package´ sono completamente indipendenti. M.T. – clickmobility.it