Con una fascia di parcheggi da attivare in periferia ed utilizzando parcheggi esistenti sarà attivato in modo coordinato anche il sistema ´Park & ride´, che consentirà un maggiore interscambio tra
Con una fascia di parcheggi da attivare in periferia ed utilizzando parcheggi esistenti sarà attivato in modo coordinato anche il sistema ´Park & ride´, che consentirà un maggiore interscambio tra le auto private ed il mezzo pubblico. Con questo sistema il biglietto giornaliero o il costo di abbonamento mensile comprenderanno la possibilità di utilizzare, tra le 7 e le 20, l´intera rete urbana del trasporto pubblico. La ´corona´ più esterna di parcheggi di interscambio da realizzarsi a tempi brevi (dovranno essere dotati di barriere ed automatizzati con una spesa di circa 768.300 ?) comprenderà Stura, Stadio delle Alpi, corso Unione Sovietica/strada del Drosso, Pellerina, Piazza d´Armi e piazza Modena/Sassi. La seconda fascia di parcheggi, più a ridosso del centro cittadino, sarà costituita da ´Galileo Ferraris´, ´Madama Cristina´, ´Palazzo´, ´Bolzano´, ´Stati Uniti´, Fontanesi´ (di prossima inaugurazione), ´V Padiglione´, ´Palagiustizia´ e ´D´Azeglio/Galilei´. Il costo del ´Park & ride´ sarà ovviamente più alto nelle aree più vicine al centro. Nelle strutture dell´anello più esterno l´abbonamento mensile ´Park & ride´ costerà 30 ? (2,50 ? il biglietto giornaliero) mentre per i nove parcheggi più a ridosso del centro cittadino il costo mensile sarà di 100 ? per ´Galileo Ferraris´ (giornaliero 8 ?) e di 60 per gli altri 8 (giornaliero 5 ?). A servizio dei nove parcheggi più vicini al centro è previsto il potenziamento dei collegamenti pubblici, incentivando le corse delle linee che transitano in prossimità di queste strutture e avviando un nuovo sistema ´Star´ (una stella che dalle aree centrali si dirama versi gli stessi parcheggi). Il sistema ´star´ seguirà percorsi alternativi a quelli dei normali mezzi pubblici, sarà cadenzato ogni dieci minuti e gestito con minibus elettrici da 25 posti. Per i parcheggi più lontani dal centro saranno istituite corse supplementari dei mezzi pubblici esistenti e istituite due nuove linee (park 1 e Park 2, la prima tranviaria e la seconda gestita con bus.