Lucca. Fonti energetiche alternative: la Provincia di Lucca promuove bando di concorso per il finanziamento ai Comuni

Lucca. Fonti energetiche alternative: la Provincia di Lucca promuove bando di concorso per il finanziamento ai Comuni

Le risorse ammontano complessivamente a 47.514 euro. Scadenza del bando il 30 settembreDuplice scopo: sfruttare le risorse locali e diminuire l´inquinamento provocato dall´emissione nell´atmosfera di combustibili quali gasolio e metano

Le risorse ammontano complessivamente a 47.514 euro. Scadenza del bando il 30 settembre
Duplice scopo: sfruttare le risorse locali e diminuire l´inquinamento provocato dall´emissione nell´atmosfera di combustibili quali gasolio e metano

Va oltre i 47mila euro il finanziamento messo a disposizione dei Comuni dalla Provincia di Lucca per la realizzazione di progetti volti all´utilizzo di fonti energetiche alternative. E´ quanto prevede un apposito bando di concorso promosso dall´amministrazione provinciale e rivolto alle 35 amministrazioni comunali del territorio che, entro il prossimo 30 settembre, possono partecipare presentando progetti sull´uso di fonti energetiche alternative come quella idroelettrica, l´eolica, la solare, la fotovoltaica nonché l´energia generata da biomassse.

´Con la pubblicazione di questo bando – spiega l´assessore provinciale all´ambiente, Piero Manconi – intendiamo passare dalle parole ai fatti. Dopo la redazione di importanti strumenti come il Piano Territoriale di Coordinamento e, più recentemente, del Programma Energetico Provinciale, è nostra intenzione sostenere concretamente l´avvio di progetti tesi ad incentivare l´utilizzo di energie alternative per un ambiente sempre più sostenibile, con il duplice scopo di sfruttare maggiormente le risorse locali e diminuire l´inquinamento provocato dall´emissione nell´atmosfera di combustibili quali gasolio e metano´.

´Tanto per fare un esempio concreto – prosegue Manconi – alcuni edifici pubblici come scuole e piscine potrebbero essere riscaldate utilizzando biomasse forestali  con risultati positivi sia per la ripresa dell´attività di forestazione e la conseguente diminuzione del rischio idrogeologico, sia per l´attività economica legata alla filiera bosco-legno-energia´.

I progetti ammessi al bando, che mette a disposizione risorse pari a 47.514 euro, potranno essere finanziati fino all´80% e per un contributo massimo di 30.000 euro.

´E´ un´opportunità interessante in particolare per i piccoli Comuni, come quelli della Valle del Serchio e dell´Alta Versilia  – dice ancora Manconi – che spesso avendo bilanci molto limitati trovano difficoltà a varare progetti di questo tipo. Gli enti locali, anche quelli più piccoli, possono infatti fare molto per la salvaguardia dell´ambiente del loro territorio e a maggior ragione in un momento in cui non giungono risultati positivi a livello mondiale, come testimonia il vertice di Johannesburg  che, al momento, non si può affermare abbia raggiunto gli obiettivi auspicati´.

La Provincia ha già provveduto ad inviare ai Comuni copia del bando di concorso ´Per il finanziamento di progetti per l´utilizzazione delle fonti energetiche alternative´ che è peraltro disponibile sia presso l´Urp che sul sito Internet dell´amministrazione provinciale.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon