Milano. Calano gli abusivi in corsia: gli accessi non autorizzati passano dal 26 al 18 per cento

Milano. Calano gli abusivi in corsia: gli accessi non autorizzati passano dal 26 al 18 per cento

I ricorsi non superano il 2 per cento Da aprile ad oggi i transiti abusivi sono calati visibilmente. Il check prosegue costantemente sulle 12 corsie riservate del centro sottoposte a

I ricorsi non superano il 2 per cento

Da aprile ad oggi i transiti abusivi sono calati visibilmente. Il check prosegue costantemente sulle 12 corsie riservate del centro sottoposte a controllo elettronico tramite telecamere permettendo di fissare le percentuali degli  insubordinati. Su un totale di 1 milione e 262.982 passaggi la percentuale d´abusivismo  di auto e moto è scesa dal 26 al 18 per cento.

Meno indisciplina, quindi, più rispetto per il Codice della strada, anche se in agosto il traffico ha registrato una consistente flessione in città.

Ad oggi sono 278.383 i verbali da 43 euro predisposti dalla Polizia municipale, dopo una doppia verifica, a carico degli inadempienti. La percentuale dei veicoli a due ruote – moto e ciclomotori – non raggiunge il sei per cento.
Entro il 20 settembre dovrebbero partire dagli uffici postali gli ultimi 40mila verbali.

Non c´è stata  la valanga di ricorsi contro le sanzioni mentre il 40 per cento dei multati ha già pagato. Le impugnazioni vere e proprie, presentate negli uffici della Polizia municipale di via Rugabella, sono 258 mentre si registrano circa 4 mila richieste di annullamento della multa presentate da disabili che viaggiavano col vecchio contrassegno, medici in visita domiciliare urgente e da taxisti o noleggiatori operanti fuori Milano.

Il totale dei ricorsi a conti fatti non supera il 2 per cento. ´Questo significa – commenta l´assessore ai Trasporti, Giorgio Goggi – che non c´è stata, contro le telecamere, un´ondata di proteste. La diminuzione degli abusivi è un dato consolante perché le telecamere funzionano 24 ore su 24. E´ confermato ancora una volta che non siamo davanti a un´irregolarità di massa, ma di una piccola minoranza, con molti recidivi´.

Nei primi giorni di settembre sono stati identificati alcuni ´abusivi´ che avevano alterato i numeri della targa del veicolo per sfuggire al controllo delle telecamere. Al termine delle indagini saranno denunciati alla magistratura. Per almeno 10 verbali, notificati entro il 30 settembre, come è noto, è ammesso il pagamento rateizzato. La richiesta va inoltrata all´ufficio di via Rugabella 2

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon