Roma. La Commissione trasporti regionale approva all´unanimità la proposta di legge sulla riorganizzazione del Co.Tra.L.

Roma. La Commissione trasporti regionale approva all´unanimità la proposta di legge sulla riorganizzazione del Co.Tra.L.

De Lillo (presidente commissione Lavori Pubblici e Trasporti): nuovi capitali e know-how a vantaggio della qualità del servizio La commissione Lavori Pubblici e Trasporti della Regione Lazio ha approvato all´unanimità

De Lillo (presidente commissione Lavori Pubblici e Trasporti): nuovi capitali e know-how a vantaggio della qualità del servizio

La commissione Lavori Pubblici e Trasporti della Regione Lazio ha approvato all´unanimità la proposta di legge ´Norme in materia di società svolgenti servizio di trasporto pubblico locale a partecipazione regionale´. Primo firmatario l´assessore ai Trasporti della Regione Lazio Francesco Aracri.

La proposta di legge prevede la cessione delle azioni o delle quote di capitale, effettuata con procedura concorsuale ad evidenza pubblica e rivolta alle imprese che operano nel settore del trasporto in possesso dei requisiti specifici fra cui l´aver gestito servizi di trasporto pubblico per un periodo non inferiore ai tre anni e aver realizzato un valore della produzione pari almeno ad un terzo della società della Regione.

Le società di trasporto regionale dovranno comunque mantenere una quota di partecipazione pubblica maggioritaria.
´Abbiamo cercato e ottenuto la convergenza di tutte le forze politiche su questo progetto perché l´ingresso delle imprese private nella gestione del servizio pubblico consentirà un apporto di capitali, ma anche di esperienze, di grande interesse per l´innovazione del servizio ? afferma De Lillo ? Anche questo intervento contribuirà alla modernizzazione  e all´adeguamento delle caratteristiche dei soggetti attuatori del servizio di trasporto pubblico regionale al mutato scenario competitivo europeo.´

Nel corso della seduta si è svolta anche una audizione con il Co.Tra.L., durante la quale è stata ribadita la volontà dell´azienda e dei vertici della Regione di ottimizzare i punti di attestazione delle linee regionali che, per il settore nord-ovest della capitale, prevede lo spostamento dei capolinea da via Lepanto a via Battistini e a Saxa Rubra.

Visto in una prospettiva più ampia il provvedimento, passata la prova del Consiglio regionale Lazio, potrebbe portare a variazioni rilevanti nel settore soprattutto in previsione delle gare.
Da indiscrezioni, apparse anche sulla stampa specializzata, la prospettiva d´un allungamento dei tempi per mettere a gara il servizio di tpl non pare così improbabile.
Il Consiglio regionale potrebbe rivisitare la proposta della Commissione presentando magari un emendamento capace di allargare la norma anche alle altre aziende che gestiscono il trasporto pubblico nel Lazio.

06/11/2002 – Roma. Cotral: la Giunta regionale Lazio sottoscrive l´aumento di capitale Novità per la più grande azienda di trasporto extraurbano italiana, che assicura la mobilità fra le città del Lazio

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon