Il progetto

DATI DEL PROGETTO (I e II tratte funzionali) Lunghezza totale: 12,6 km. (Bg-Alzano S.: 7,5 km. / Alzano S.-Albino: 5,1 km) N. fermate: 15 totali, comprese le 2 stazioni (Bg-Alzano

DATI DEL PROGETTO (I e II tratte funzionali)

  • Lunghezza totale: 12,6 km. (Bg-Alzano S.: 7,5 km. / Alzano S.-Albino: 5,1 km)
  • N. fermate: 15 totali, comprese le 2 stazioni (Bg-Alzano S.: 11/Alzano S.-Albino: 4)
  • N. tram: 14 bidirezionali (ciascuno della lunghezza di m. 30 e capacità di trasporto di 250 passeggeri)
  • Frequenza: 6 min. (orari di punta)

COPERTURA FINANZIARIA del progetto Complessivamente l´importo dell´investimento è di poco più di ? 110.000.000 in tre anni (2002-2004), così suddivisi:

  • dallo Stato, sulla L. 211/92, ? 51.322.797,00
  • dalla Regione Lombardia, sulla L.R. 31/96, ? 25.822.845,00
  • impegno dei soci Comune di Bergamo e Provincia di Bergamo per complessivi ? 24.273.474,00
  • il resto a carico della società TEB ed eventuali soci futuri

AFFIDABILITA DEL SERVIZIO

  • Certezze dei tempi di percorrenza (BG-Albino: 25-30 min.)
  • Percorsi preferenziali e in sede propria protetta
  • Attraversamenti a raso semaforizzati con precedenza alla Tramvia
  • Verifica costante dell´esercizio della rete

SICUREZZA

  • Linea protetta in area extra-urbana
  • Velocità max. 70 km/h, velocità commerciale circa 24 km/h
  • Controllo monitorizzato delle fermate e all´interno dei treni

QUALITA DELLA RETE

  • Alimentazione elettrica e quindi non inquinante
  • Scorrimento regolare e fluido
  • Adozione di materiali anti-vibrazioni e barriere anti-rumore, in prossimità abitazioni
  • Minimo impatto ambientale
  • Tratti di sedime ineriti e/o pavimentati
  • Elementi architettonici e di arredo urbano (fermate, stazioni, illuminazione, ecc.)
  • Parcheggi di interscambio in prossimità delle fermate

MATERIALE ROTABILE

  • A pianale ribassato e di facile accesso a chiunque
  • Luminoso e con ampie finestrature
  • Silenzioso
  • Climatizzato
  • Design moderno

SITUAZIONE ATTUALE E FUTURA del progetto Ad oggi, lo stato d´avanzamento del progetto, ha visto la gara d´appalto per i lavori di realizzazione degli impianti fissi della I tratta funzionale di Bergamo-Alzano L.do (fermata di Alzano Sopra) aggiudicata con un ribasso del 25,03% all´impresa Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna, per un importo di ? 38.431.670,78. Attualmente la ditta appaltatrice sta predisponendo il progetto esecutivo della tratta che, una volta approvato, permetterà di dare avvio ai lavori (presumibilmente nei primi giorni del prossimo mese di giugno) che dovranno terminare entro 950 gg. Dalla data della firma del contratto, avvenuta il 23 novembre 2001.  A breve la società MM Metropolitana Milanese Spa consegnerà il progetto definitivo per appalto integrato della II tratta funzionale da Alzano L.do (fermata di Alzano Sopra) ad Albino. Ciò consentirà di assegnare i lavori relativi a questa tratta sempre all´impresa Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna, con gli stessi prezzi unitari della I tratta ed in tempo utile per ultimare i lavori, da Bergamo ad Albino, entro la fine del 2004 ed iniziare l´esercizio all´inizio del 2005.  E´ stata poi aggiudicata anche la gara per la fornitura del materiale rotabile (14 tram bidirezionali) alla società AnsaldoBreda, con la quale oggi è stato sottoscritto il relativo contratto, per un importo di ? 26.966.800,00.

Left Menu Icon