Scheda 1

SCHEDA N°1 –  LA FORMAZIONE    Il Politecnico di Milano è leader  in Europa nel campo dell´Urbanistica dei Tempi e della progettazione architettonica spaziotemporale. Le politiche sui tempi della città

SCHEDA N°1 –  LA FORMAZIONE 

 

Il Politecnico di Milano è leader  in Europa nel campo dell´Urbanistica dei Tempi e della progettazione architettonica spaziotemporale. Le politiche sui tempi della città sono diffuse oggi in Francia, Germania e Olanda. La formazione universitaria in ArchUrb/T è parte di una rete europea di città, di imprese di trasporto, agenzie della mobilità, università e centri di ricerca, creato con programma di ricerca-azione finanziato dalla Commissione Europea negli ani ´90. Questa rete di città e imprese offre interessanti occasioni per stage e tirocini professionali in Italia e Europa.

 

La formazione ha due fuochi tematici:

1. La progettazione architettonica di spazi e tempi della mobilità. I luoghi della mobilità sono ad esempio le stazioni, i poli di scambio delle reti di trasporto; le piattaforme di scambio delle merci; i percorsi di reti di musei e la riqualificazione delle strade storiche.

2. La progettazione e gestione di politiche temporali.

Lavorano sulla riqualificazione e sicurezza degli spazi pubblici, la logistica degli spostamenti e il coordinamento degli orari della città.

 

La strumentazione specifica, che gli studenti dovranno imparare a utilizzare, si concretizza nella progettazione architettonica spazio-temporale, nelle cronomappe per i sistemi informativi territoriali, nelle tecniche per accrescere la partecipazione dei cittadini alle decisioni pubbliche; nei modelli di simulazione della mobilità sensibile ai cambiamenti di orari.

 

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

I laureati possono iscriversi all´Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

 

Il corso di laurea forma laureati con le seguenti competenze

§   progettazione architettonica con specializzazione all´uso dei tempi negli spazi costruiti.

§   progettazione e gestione di politiche urbane partecipate con specializzazione sugli orari e i tempi della città.

 

Le competenze acquisite permetteranno ai laureati di integrare le competenze tecniche nel campo della progettazione architettonica con quelle delle politiche partecipate; di lavorare in team multidisciplinari, inquadrando i problemi locali nel più ampio contesto europeo, così da risultare professionalità ricercate da imprese di servizi alla mobilità, agenzie della mobilità, imprese del trasporto collettivo, amministrazioni comunali (Ufficio Tempi della città).

 

 

PERCORSO FORMATIVO

La formazione può proseguire nella laurea specialistica di durata biennale. I corsi di laurea specialistica coerenti[1] con l´approccio spazio temporale alla progettazione architettonica e alle politiche urbane che caratterizza la laurea ArchUrb/T sono:

-          senza debiti formativi

Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale;

-          con debiti formativi

Ingegneria dei trasporti, Politecnico Piacenza;

Turismo, Facoltà di Sociologia, Università di Milano-Bicocca;

Architettura Ambientale, Politecnico  di Milano;
Altre lauree specialistiche in Italia e in Europa.

[1] Ipotesi allo studio al 31-03-2002

Left Menu Icon