VISIONE E STRATEGIA La Politica ambientale di Trenitalia Gli obiettivi di fondo della strategia di Trenitalia in materia di ambiente derivano dalla ´dichiarazione di Oslo´ del 1998, sottoscritta dalle principali imprese
VISIONE E STRATEGIA
La Politica ambientale di Trenitalia
Gli obiettivi di fondo della strategia di Trenitalia in materia di ambiente derivano dalla ´dichiarazione di Oslo´ del 1998, sottoscritta dalle principali imprese ferroviarie del mondo e prevedono l´applicazione puntuale della normativa vigente ed il miglioramento continuo della performance nei vari settori (efficienza energetica, emissioni in atmosfera, rumore, consumo di risorse, gestione dei rifiuti e del ciclo di vita dei materiali).
I codici di comportamento
Trenitalia ha adottato un codice di comportamento ambientale e un codice di comportamento in materia di sicurezza che coinvolgono il personale, i fornitori, i clienti.
L´organizzazione aziendale in materia di ambiente e sicurezza
La Direzione Sicurezza di Sistema di Trenitalia imposta la politica aziendale in materia di ambiente e sicurezza e verifica l´applicazione dei codici di comportamento. Ogni Divisione (Passeggeri, Trasporto Regionale, Cargo, UTMR) ha poi al suo interno una struttura operativa corrispondente.
Per quanto riguarda la logistica dei rifiuti, Trenitalia ha costituito nel 2000 una società ´ad hoc´, Ecolog; per l´ uso più razionale dell´energia e lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili, nel 2001, è stata costituita la figura dell´ Energy Manager.
LA SCELTA DEGLI INDICATORI
Le linee guida
Lo studio prende in esame tutti i settori delle politiche ambientali, dai consumi energetici alla gestione dei rifiuti fino alle emissioni e lo fa ispirandosi alle linee guida ´Sustainability reporting guidelines on economics, environmental and social performance´ elaborate dalla Global Reporting Initiative (GRI) la principale organizzazione internazionale di riferimento per la produzione dei rapporti aziendali sullo sviluppo sostenibile. La serie storica di riferimento è il quinquennio 1996-2000.
Indicatori ambientali
Gli indicatori utilizzati per la stesura del rapporto sono quelli individuati dal Gruppo Ambiente dell´UIC (Unione Internazionale delle Ferrovie), che riguardano sia l´infrastruttura ferroviaria che le imprese di trasporto,consentendo di comparare le performance ambientali del sistema ferroviario italiano con quello degli altri paesi.
Il rapporto è stato sottoposto alla verifica di ERM Italia, una società indipendente che ne ha certificato la validità.