Napoli. L´Arte card viene estesa ai Campi Flegrei e a Città della scienza. Dal 1° luglio l´Archeobus per i tesori dei Campi Flegrei  

Napoli. L´Arte card viene estesa ai Campi Flegrei e a Città della scienza. Dal 1° luglio l´Archeobus per i tesori dei Campi Flegrei  

L´abbinata arte e trasporti convince sempre di più. La conferma arriva dal successo di Arte Card Napoli. Il sistema integrato arte-trasporti viene esteso all´irripetibile patrimonio culturale dei Campi Flegrei. A

L´abbinata arte e trasporti convince sempre di più. La conferma arriva dal successo di Arte Card Napoli. Il sistema integrato arte-trasporti viene esteso all´irripetibile patrimonio culturale dei Campi Flegrei.

A presentare l´iniziativa il Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino e gli Assessori ai Beni culturali e ai Trasporti, Marco Di Lello e Ennio Cascetta.

Dal 1° luglio l´archeobus dei Campi Flegrei
Per visitare le straordinarie bellezze dei Campi Flegrei, istituiamo L´Archeobus flegreo, la linea di trasporto pubblico dedicata esclusivamente ai Campi Flegrei.

Entra in funzione a partire dal 1° luglio, dal venerdì alla domenica, e nei giorni festivi, dalle 9 alle 19, con partenza ogni ora.

Dal venerdì alla domenica : 16 fermate, 11 corse, due soste strategiche
L´archeobus flegreo consiste:

  • in un  percorso di 80 minuti;
  • 16 fermate dedicate ai siti archeologici;
  • 11 corse;
  • due soste per attendere i turisti in due punti strategici: la metropolitana di Pozzuoli e a Cuma.

Autobus modernissimi, con aria condizionata
Gli autobus modernissimi, con aria condizionata e 43 posti a sedere, conducono i turisti allo scoperta di tutti i  tesori dei Campi Flegrei.

L´Archeo bus parte dal Rione Terra e si snoda per l´Anfiteatro Flavio, il Castello e il parco sottomarino di Baia, l´area archeologica di Cuma con l´acropoli e l´Antro della Sibilla, il tempio di Serapide.

Un vero e proprio bus tour dei Campi Flegrei
Un percorso circolare che consente ai turisti di visitare un sito e di riprendere l´autobus per conoscerne un altro. Un vero e proprio bus tour dei Campi Flegrei.

I turisti possono utilizzare tutti i mezzi pubblici su ferro, su strada e le vie del mare
I turisti con il biglietto ´Unico Campania con Artecard´ (che trovano nel kit dell´artecard) potranno utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto urbano fino ai Campi Flegrei  (metropolitana, autobus, funicolari); gli autobus  che collegano i siti archeologici dei Campi Flegrei; gli aliscafi e i traghetti che da Ischia e Procida arrivano al porto di Pozzuoli.

Con le vie del mare direttamente da Sorrento, Napoli e Cilento
Dalla metà di luglio con il Metrò del Mare i turisti potranno arrivare ai Campi Flegrei direttamente dalla penisola  sorrentina e dai comuni vesuviani, dal Cilento, da Napoli, da Salerno e dalla costiera amalfitana.

Estendiamo e potenziamo le offerte di ArteCard
Contestualmente all´istituzione dell´Archeobus Campi Flegrei, potenziamo ulteriormente l´ ArteCard.  Con l´ArteCard Napoli Campi Flegrei,  infatti, oltre alla visita dei sei principali musei della città di Napoli ((Museo Archeologico, Museo di Capodimonte, Certosa e Museo di San Martino, Museo Civico di Castelnuovo, Palazzo Reale, Castel Sant´Elmo),  offriamo i tesori dei Campi Flegrei e la Città della Scienza.

Ulteriori sconti e opportunità
Inoltre, manteniamo tutte le offerte già introdotte con ArteCard Napoli e le potenziamo ulteriormente. Applicando:

  • sconti tra il 25 e il 30% agli spettacoli della stagione estiva del San Carlo all´anfiteatro Flavio;
  • sconti del 50% al parco archeologico di Baia e del 10% sulle attrezzature per le visite subacquee;
  • sconti del 20% ai musei di Antropologia, Mineralogia, Zoologia e Paleontologia della Federico II;
  • sconti del 10% per Santa Chiara, Museo Pignatelli e Duca di Martina.

Andiamo verso la piena integrazione del patrimonio culturale di Napoli e dell´area flegrea
In nessuna città del mondo  è possibile visitare con un´unica card 8 siti museali, archeologici e scientifici e, con unico biglietto, utilizzare metropolitane, autobus e vie del mare. E, allo stesso tempo, godere di una serie così ampia di benefit e opportunità.

Costo invariato, maggiore durata: la card più economica d´Italia
Il costo dell´artecard resta invariato: 13 euro. Per i giovani tra i 18 e i 25 anni viene mantenuto a 8 euro. La durata viene incrementata:  dalle 60 ore precedenti, viene portata a 70 ore. Il meccanismo di accesso viene mantenuto: due siti gratis a scelta, gli altri a metà prezzo.

L´artecard si è rivelata una scelta vincente: 22mila ingressi da marzo
Il sistema ha consentito un netto incremento dei visitatori dei musei napoletani: da marzo si sono registrati 22mila ingressi con ArteCard, equivalenti al 16% del numero complessivo dei visitatori ai 6 grandi musei cittadini. Un incremento reso ancora più significativo dal fatto che, mentre l´accesso ai musei di Napoli conosce un costante incremento, i maggiori siti archeologici e mussali subiscono una generalizzata flessione.

La valorizzazione dei Campi Flegrei
A pochi giorni dalla presentazione dell´itinerario dei Campi Flegrei e dei 4 Eurostar Pompei-Roma, facciamo degli ulteriori passi in avanti verso la piena valorizzazione di un´area unica al mondo. La valorizzazione dei Campi Flegrei e del patrimonio culturale dell´intera regione è una delle scelte più qualificanti  della Regione.

Nei prossimi mesi un´ulteriore estensione del sistema
Per questo, nei prossimi mesi estenderemo l´ArteCard a tutti i grandi attrattori della Regione, dagli scavi di Pompei ed Ercolano alla Reggia Caserta e alla Certosa di Padula.

Concertazione e collaborazione istituzionale
Una politica frutto dell´intesa e della collaborazione istituzionale tra Regione e comuni, aziende di trasporto, sovrintendenze.

Trasporti, beni culturali e  turismo
Inoltre, con queste importanti misure, la Campania conferma la propria scelta di fondo che la vede impegnata nella qualificazione e nel potenziamento della propria offerta turistica.
Una scelta politica  che, insieme alla costruzione di una rete integrata di trasporto, e alla valorizzazione dei beni culturali, la caratterizza fortemente rispetto alle altre regioni.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon