Maxi-accordo da 220 milioni di euro tra Regione Lombardia e Comune di Milano per il trasporto pubblico.

Maxi-accordo da 220 milioni di euro tra Regione Lombardia e Comune di Milano per il trasporto pubblico.

È stato annunciato nel corso di una conferenza stampa tenuta al Palazzo della Regione ´ il più rilevante impegno che una Regione abbia mai assunto con un Comune nella storia

È stato annunciato nel corso di una conferenza stampa tenuta al Palazzo della Regione ´ il più rilevante impegno che una Regione abbia mai assunto con un Comune nella storia d´Italia´ come lo ha definito il presidente regionale Roberto Formigoni insieme al sindaco di Milano, Gabriele Albertini e agli assessori regionale Massimo Corsaro e comunale Giorgio Goggi.

L´accordo, riguarda una serie di interventi illustrati dal sindaco Albertini,:

-          introduzione delle tariffe integrate e del biglietto unico elettronico (67 milioni);

-          ammodernamento della linea 1 della  metropolitana: nuovi impianti di segnalamento e nuovi sistemi di ripetizione dei segnali a bordo (67 milioni);

-          ammodernamento dei treni della metropolitana 1, resi intercomunicanti e dotati di aria condizionata e telecamere (82 milioni);

-          primo nucleo di distributori di metano (3 milioni)

 

Nell´accordo, che prevede l´erogazione dei fondi dal 2002 al 2006 per il 50% a carico della Regione, sono compresi impegni anche per le linee 4 e 5 della metropolitana, per i parcheggi di interscambio di Rho-Fiera e Monza-Bettola,  per la sostituzione del parco mezzi con veicoli ecologici per la riqualificazione della Darsena.

 

Dopo aver sottolineato lo spirito di collaborazione tra le due istituzioni, il presidente Formigoni ha detto che un accordo così imponente testimonia ´la volontà fermamente riformatrice della Regione e il suo impegno per l´ammodernamento di servizi essenziali per la qualità della vita dei cittadini. Si tratta diprogetti  – ha proseguito Formigoni – con un carattere fortemente innovativo: si punta all´efficienza e alla modernità del trasporto pubblico nel suo complesso, ponendo tra l´altro tutte le premesse per l´effettuazione delle gare´.

Formgioni ha anche sottolineato che l´accordo dà attuazione ad alcuni dei progetti contenuti sia nel Piano decennale delle infrastrutture sia nel Libro azzurro per la mobilità e l´ambiente. ´Più mobilità per i cittadini e miglioramento della qualità dell´ambiente – ha concluso il presidente – sono due scopi che perseguiamo contemporaneamente, a vantaggio dei cittadini´.

 

Secondo l´assessore Corsaro ´questo risultato testimonia la serietà del modo con cui insieme abbiamo affrontato i problemi di un nodo, quello di Milano, che viene investito dal 70% della mobilità di tutta la Lombardia´. Corsaro ha anche assicurato che i diversi progetti dell´accordo saranno tutti avviati da subito e saranno portati a termine contestualmente.

M. B. clickmobility.it

Left Menu Icon