Torino. Sviluppo e integrazione dei sistemi di trasporto: possibile grazie alla nuova Agenzia per la mobilità metropolitana torinese. Ad ottobre legge regionale per l´istituzione

Torino. Sviluppo e integrazione dei sistemi di trasporto: possibile grazie alla nuova Agenzia per la mobilità metropolitana torinese. Ad ottobre legge regionale per l´istituzione

Siglato il protocollo d´intesa per la nascita dell´Agenzia per la mobilità metropolitana torinese. Oggi solo sulla carta la realtà del nuovo organismo è stata ufficializzata dalla firma dell´apposito documento sottoscritto

Siglato il protocollo d´intesa per la nascita dell´Agenzia per la mobilità metropolitana torinese. Oggi solo sulla carta la realtà del nuovo organismo è stata ufficializzata dalla firma dell´apposito documento sottoscritto martedì 23 luglio dagli Assessori ai Trasporti della Regione Piemonte, WilliamCasoni, della Provincia di Torino,Franco Campia, e del Comune di Torino, Maria Grazia Sestero.

´L´Agenzia – ha annunciato William Casoni – nasce per coordinare le politiche di mobilità nell´ambito metropolitano torinese, secondo quanto previsto dalla legge regionale 1/2000. Il Consorzio gestirà tutte le funzioni trasferite o delegate agli enti aderenti in materia di trasporto pubblico e indirà le gare per l´assegnazione dei servizi dal 2004´.

Il protocollo va nella direzione dell´accordo di programma sottoscritto nel dicembre 2000 con il Comune di Torino per il rilancio del trasporto pubblico, la riorganizzazione della mobilità, il miglioramento dell´ambiente nelle aree urbane.

Quanto ai tempi di realizzo diventa determinante il passaggio di ottobre, che prevede il varo di una apposita legge regionale dedicata all´istituzione dell´Agenzia.

´L´Agenzia – ha aggiunto Casoni – ha l´obiettivo di pianificare le strategie di sviluppo del sistema della mobilità, programmando lo sviluppo delle infrastrutture, del materiale rotabile e delle tecnologie di controllo, la quantità e qualità del servizio, e le risorse per gestione e gli investimenti del sistema di trasporto collettivo. Altro aspetto che viene demandato all´Agenzia è l´amministrazione del sistema delle tariffe,dei finanziamenti degli enti consorziati, dei contratti con le aziende affidatarie di servizi alla mobilità, dei rapporti di comunicazione e informazione con i cittadini. Il tutto ovviamente in un quadro integrato di gestione, tariffazione e di immagine del sistema di trasporto, sia ferroviario che su gomma, che consente perciò significativi risparmi di spesa´.

Oltre alla Regione Piemonte, alla Provincia ed al Comune di Torino, saranno chiamati ad aderire al Consorzio i Comuni compresi nell´ambito territoriale di competenza, che verranno meglio specificati nell´ambito della convenzione che sarà sottoposta a breve all´approvazione degli enti aderenti.

Il Consorzio avrà i seguenti organi di governo: l´assemblea, il consiglio di amministrazione, il presidente dell´Agenzia. All´assemblea generale parteciperanno tutti gli enti aderenti, ciascuno con responsabilità pari alla quota di partecipazione fissata dalla convenzione, che assegna il 38% alla Regione, il 37% al Comune di Torino, il 12,5% alla Provincia di Torino e il 12,5 agli altri Comuni.

Manuela Michelini ? clickmobility.it

Left Menu Icon