Roma. La formazione ambientale diventa ‘doc´: il Ministero dell´Ambiente istituisce un Master annuale in  ´Ingegneria ed economia dell´ambiente´

Roma. La formazione ambientale diventa ‘doc´: il Ministero dell´Ambiente istituisce un Master annuale in  ´Ingegneria ed economia dell´ambiente´

Nuovi specialisti dell´ambiente? A formarli sarà l´Università Roma Tre, grazie ad una iniziativa promossa e finanziata dal Ministero dell´Ambiente. Avviato già a partire dal prossimo anno accademico 2002-2003 il Master

Nuovi specialisti dell´ambiente? A formarli sarà l´Università Roma Tre, grazie ad una iniziativa promossa e finanziata dal Ministero dell´Ambiente.

Avviato già a partire dal prossimo anno accademico 2002-2003 il Master in ´Ingegneria ed economia dell´ambiente e della tutela del territorio´ poggia su di uncofinanziamento del Ministero di un milione e 600 mila euro.

La formazione ambientale quindi diventa ´doc´, grazie alla firma dell´accordo fra le due parti.

Il Master, per laureati, è finalizzato alla formazione di figure professionali di altissimo profilo nel campo dell´ingegneria, dell´economia e della gestione dell´ambiente e del territorio.

´Si tratta – ha dichiarato il Ministro Altero Matteoli – di un´iniziativa molto importante e direi unica in Italia: Ministero ed Università collaborano per la formazione di specialisti in ambiente. Si tratta di figure di cui vi è necessità sia nell´ambito della pubblica amministrazione che nel settore privato. Nei prossimi anni sarà necessario fare investimenti consistenti nel risanamento ambientale, solo per il risanamento acustico ad esempio sono previsti interventi per centinaia di miliardi, è quindi necessario più che mai avere professionisti di alto livello che sappiano elaborare piani e progetti´.

L´accordo ha una durata di tre anni e prevede un cofinanziamento da parte del Ministero di un milione e 600 mila euro. Al termine dei tre anni sarà valutata l´opportunità di istituire un nuovo corso di laurea specialistica. Il Master sarà organizzato e gestito dalla facoltà di Economia in collaborazione con la facoltà di Ingegneria.

´Questa convenzione – ha sottolineato il Rettore dell´ Università di Roma Tre, Guido Fabiani – stabilisce un raccordo tra Università e Ministero per l´istituzione di un Master che rappresenta un´assoluta novità nel panorama universitario italiano. Roma Tre è impegnata da anni sulle tematiche ambientali con un indirizzo in economia ambientale, ora con questo Master vede premiato e rafforzato il suo impegno´.

Manuela Michelini ? clickmobility.it

Left Menu Icon