Il processo di trasformazione del Consorzio ATR

Esordisce dicendo che l´obiettivo strategico fondamentale perseguito dal processo di trasformazione del Consorzio ATR è quello di offrire un servizio di TPL di qualità ottimizzando l´investimento finanziario degli enti concedenti

Esordisce dicendo che l´obiettivo strategico fondamentale perseguito dal processo di trasformazione del Consorzio ATR è quello di offrire un servizio di TPL di qualità ottimizzando l´investimento finanziario degli enti concedenti  Giulio Guerrini, Direttore Generale dell´Agenzia per la Mobilità di ATR Forlì-Cesena, all´Executive Master di clickmobility.it dedicato al Governo e alla regolazione dei sistemi di Mobilità.  Nel corso del suo intervento presenta i risultati ottenuti dal Piano Strategico del Consorzio ATR (1997-2001), il nuovo modello governo della Mobilità della Provincia di Forlì e Cesena e le prospettive evolutive dell´Agenzia della Mobilità. ´Negli ultimi quattro anni abbiamo raggiunto risultati di grande rilievo, afferma Guerrini, ´aumentando le percorrenze del 18%, superando i 24.000 euro di valore della produzione con un incremento del 31% degli investimenti nel triennio 1999-2001´.  ´Per avere successo in una città medio-piccola il servizio dovrebbe essere migliore che in una grande città ? prosegue ? perché i tempi di percorrenza medi sono di circa 15 minuti: se facciamo passare un bus ogni 20 minuti non lo prende nessuno´. Per avere questo tipo di miglioramenti sono però stati necessari cospicui investimenti ´resi possibili in presenza di un forte processo di riduzione dei costi ottenuto mediante recuperi interni e soprattutto con lo strumento delle subconcessioni´.  Guerrini si sofferma poi sul processo di riassetto istituzionale del TPL: dal consorzio ATR è nata l´Agenzia per la Mobilità, ma anche il gruppo di produzione costituito da E-Bus e Se tram. Dal 1° gennaio 2001 è infatti operativa E-Bus, una società controllata al 100% dal consorzio ATR, a cui sono state assegnate in affidamento diretto le concessioni dei servizi di TPL fino al 31/12/2003. La missione del Gruppo di produzione è quella di:  * erogare un servizio di trasporto collettivo di qualità, in base agli standard garantiti dalla Carta dei Servizi e nel rispetto degli obiettivi di volume di offerta e di efficienza stabiliti dall´Agenzia della Mobilità; * partecipare alle gare per l´erogazione del servizio anche in altri bacini; *allargare il portafoglio dei prodotti offerti (ad esempio con il noleggio o con il trasporto scolastico).  In questa fase transitoria E-Bus, supportata dal Consorzio, dovrà crescere, individuando il posizionamento competitivo futuro ed elaborando le strategie di sviluppo nell´ambito del nuovo mercato italiano del trasporto pubblico locale.  L´Agenzia della Mobilità della Provincia di Cesena e Forlì, afferma il Direttore,  si pone invece come soggetto di riferimento per:  * l´attuazione delle politiche di mobilità di tutti gli Enti Locali della Provincia (es. pianificazione dei servizi, sviluppo delle infrastrutture e sistemi di mobilità, marketing dei servizi); * il coordinamento di tutti gli operatori che erogheranno questi servizi; * la pianificazione del sistema di trasporto pubblico locale dell´ambito provinciale; * la promozione dei servizi di mobilità.  Guerrini ha inoltre posto l´accento sull´importanza di rafforzare il posizionamento competitivo delle varie componenti del sistema della Mobilità (Agenzia e Gruppo di produzione), anche favorendo la partecipazione dei dipendenti ai processi gestionali allo scopo di far sentire al dipendente che ´l´azienda è anche sua, egli infatti non produce il servizio, ma lo vende (benchè preconfezionato) per cui deve essere partecipe della sua filosofia di vendita´.  Guerrini ha concluso ribadendo il valore del modello di Agenzia scelto sulla base delle caratteristiche del bacino in cui si trova ad operare.  Mauro Baldassarri ? clickmobility.it

Left Menu Icon