Venezia. Partnership nel trasporto pubblico veneto: siglato accordo strategico fra Actv, Aps e Sita

Venezia. Partnership nel trasporto pubblico veneto: siglato accordo strategico fra Actv, Aps e Sita

Obiettivo principe le gare per l´assegnazione del trasporto pubblico locale Il settore trasporti del Veneto segna il realizzo di un nuovo accordo strategico. Nello specifico si tratta di un´alleanza a

Obiettivo principe le gare per l´assegnazione del trasporto pubblico locale

Il settore trasporti del Veneto segna il realizzo di un nuovo accordo strategico. Nello specifico si tratta di un´alleanza a tre che raccorda  l´Aps Multiutility di Padova, l´Actv di Venezia e la Sita di Padova-Rovigo. Se al momento gli accordi si giocano sulla base di un documento di massima che punta all´alleanza, non è da escludere in futuro la nascita di un´azienda unica, alla quale verrebbe affidata la gestione, in toto, del trasporto pubblico dei tre bacini di riferimento e quindi Venezia, Padova e Rovigo.
In caso di nascita del nuovo polo trasportistico è corretto parlare di una holding di notevoli proporzioni con quasi 5mila dipendenti, oltre 80 milioni di chilometri percorsi in un anno. Un colosso in grado di reggere perfettamente il confronto con le grandi aziende d´oltralpe.

Elemento scatenante, tale da far decidere le aziende  un po´ su tutto il territorio a mettere a punto innovazioni specifiche e a darsi nuovi stimoli, è quello delle gare per l´assegnazione dei servizi di trasporto pubblico locale.
Ed è soprattutto per arrivare preparati a questo appuntamento che anche in Veneto la novità passa attraverso l´alleanza strategica.
In fatto di Tpl il realizzo più interessante è sicuramente la prima metropolitana regionale di superficie e le opere di manutenzione.

Dell´accordo a tre le aziende interessate hanno parlato espressamente chiedendo un incontro all´assessore regionale ai Trasporti, Renato Chisso.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon