Roma. Agenzia regionale per la mobilità: la Giunta regionale del Lazio dà l´ok

Roma. Agenzia regionale per la mobilità: la Giunta regionale del Lazio dà l´ok

Proposta dell´assessore ai Trasporti e ai Lavori pubblici, Francesco Aracri E´ stata approvata dalla Giunta regionale, presieduta da Francesco Storace, la proposta di legge per l´istituzione dell´Agenzia regionale per la

Proposta dell´assessore ai Trasporti e ai Lavori pubblici, Francesco Aracri

E´ stata approvata dalla Giunta regionale, presieduta da Francesco Storace, la proposta di legge per l´istituzione dell´Agenzia regionale per la  mobilità (Aremol).
L´Agenzia si occuperà della definizione e dell´attuazione delle attività di programmazione e pianificazione del settore del trasporto pubblico locale.

In particolare, l´Aremol dovrà elaborare studi e monitoraggi per la costante analisi dell´evoluzione delle reti di trasporto e delle loro infrastrutture, della qualità, del livello e dell´efficienza dei servizi erogati, della sicurezza e dell´impatto del sistema della mobilità su territorio e ambiente.

La costituzione del nuovo organismo è stata proposta dall´assessore  ai Trasporti e ai Lavori pubblici, Francesco Aracri. ´Sarà un organismo agile e flessibile – spiega lo stesso Francesco Aracri -. Curerà la pianificazione e la programmazione del trasporto pubblico locale.

Sarà cura dell´Agenzia elaborare studi e ricerche per l´ottimizzazione dei finanziamenti, e progetti per armonizzare il traffico privato con il trasporto pubblico.
´L´Aremol, ente strumentale della Regione e di supporto della Giunta, rappresenterà un organismo agile e flessibile nell´organizzazione. Sarà in grado di offrire risposte adeguate rispetto alle funzioni complesse e altamente professionali che deve svolgere´, ha spiegato ancora l´assessore Francesco Aracri.

La proposta di legge passerà ora al vaglio del Consiglio regionale.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon