Sviluppo sostenibile al centro dei lavori del Vertice Mondiale di Johannesburg 2002, sul quale il mondo punterà gli occhi dal 26 agosto al 4 settembre. Il Vertice riunirà capi di Stato e di
Sviluppo sostenibile al centro dei lavori del Vertice Mondiale di Johannesburg 2002, sul quale il mondo punterà gli occhi dal 26 agosto al 4 settembre.
Il Vertice riunirà capi di Stato e di Governo, delegati nazionali e leader di organizzazioni non governative (NGOs), del settore affari ed altri principali gruppi al fine di focalizzare l´attenzione dei popoli sulle azioni necessarie per raggiungere lo sviluppo sostenibile.
´Troppo a lungo, gli ambientalisti come gli industriali hanno visto un falso equilibrio tra protezione ambientale e crescita economica – spiega Nitin Desai Segretario Generale del Vertice Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile – Dobbiamo introdurre un nuovo modo di pensare, uno che consideri benessere economico ed ambientale come obiettivi collegati tra loro e che si supportano reciprocamente´
´Lo sviluppo sostenibile richiede un miglioramento della qualità della vita – spiegano gli organizzatori - per tutti i popoli del mondo senza dover aumentare l´uso delle nostre risorse naturali oltre la capacità di sopportazione del pianeta. Per quanto siano necessarie azioni differenti per ciascuna regione del mondo, la creazione di uno stile di vita davvero sostenibile richiede un intervento integrato in tre aree chiave: crescita ed equità economica; tutela delle risorse naturali e dell´ambiente; sviluppo sociale´.
Il Vertice: Unavisioned´insieme
Attuazione dell´Agenda 21: dichiarazioni di Kofi Annan
Manuela Michelini – clickmobility.it